|

Centristi con la sinistra? Solo chiacchiere estive. Contano i programmi


Share/Bookmark



Intervista di Franco Frattini con Il Mattino

Le alleanze si fanno sui programmi e con l'Udc vedo tante convergenze dopo il 2013

Legge elettorale L'accordo è vicino: a fine settembre il primo voto in Parlamento

Il Pdl non è isolato: sono ancora tanti i punti di contatto con i centristi, a dispetto del dibattito estivo sulle alleanze che danno l'Udc più vicino al Pd. Mentre alla Lega di Maroni manca ancora una prospettiva europea per parlare di un'alleanza Pdl-Carroccio. Ne è convinto Franco Frattini, ex ministro dell'ultimo governo Berlusconi.

di Corrado Castiglione 

Onorevole, è passata presto la bufera dello spread a 1200? 
«Non ho mai avuto dubbi, in larga parte del Pdl la saggezza e il buon senso hanno evitato di forzare la mano con frasi eccessive. D'altronde, Monti è stato subito così cortese da telefonare a Berlusconi e incontrare il segretario Mano. Infine, nel Pdl hanno preso la parola quanti già da tempo, e per altre motivazioni, sono critici con il governo: ma tutto questo non c'entra nulla con l'incidente». 

Dunque, è tutto superato? 
«Monti conosce bene l'impegno, la responsabilità e la lealtà del Pdl. Avanti così, dunque: deve proseguire il lavoro di consolidamento della messa in sicurezza dei conti. Dopo la spending review bisogna puntare alla riduzione del debito: su questa strada il premier si ritrova tra le mani già una proposta importante avanzata da Mano. L'obiettivo ora deve essere l'aggressione al debito, senza la quale non è possibile vedere rapidamente i segni di una ripresa». 

Ma le voci di un'alleanza tra i centristi e la sinistra non smorzano in qualche modo le prospettive dei "montiani" del Pdl? 
«Non rinuncio all'idea di un percorso comune insieme ai moderati italiani che si riconoscono nei valori del Ppe, perché le molteplici dichiarazioni di questi giorni sulle ipotetiche alleanze mi sembrano dare vita ad un dibattito estivo fondato sul nulla: non sappiamo neppure con quale legge elettorale andremo a votare». 

Eppure Bersani e Casini si sono espressi con chiarezza. 
«Eviterei di parlare di alleanze: contano i programmi. Ebbene, chi sta sostenendo il governo Monti non potrà sconfessare il proprio operato». 

Cosa intende dire? 
«Sulle cose da fare sarà stanato l'imbroglio. Come può Bersani trovare l'intesa con Vendola? 
Dovrà rivedere gli impegni presi dall'Italia rispetto all'agenda europea? Vorrà rimettere in discussione il fiscal compact? Ipotizzerà un dietrofront sulla strada del risanamento? Come possono Bersani e Casini trovare un'intesa con chi vede nel programma di Monti solo "macelleria sociale"?». 

Insomma, lei non vede un Pdl condannato a stringere una nuova alleanza soltanto con la Lega? 
«No: è scorretto oggi parlare di alleanze. Anche perché, a dirla tutta, al momento vedo ancora larghe convergenze con Casini. Quanto alla Lega: ho grande stima di Maroni e spero che al più presto riesca a raddrizzare la linea del Carroccio, ma per ora su quel fronte vedo ancora poca Europa». 

Legge elettorale: il Colle è tornato sull'argomento. L'intesa è sempre lontana? 
«Ritengo che l'accordo sia abbastanza vicino: noi siamo flessibili sulle preferenze come il Pd lo è sul premio al partito piuttosto che alla coalizione. Si procede verso un accordo sulla revisione della dimensione dei collegi. Sono ottimista: penso che per fine settembre si possa approvare in un ramo del Parlamento la nuova legge elettorale, per poi arrivare alla Camera ad ottenere un nuovo sì, ma senza stravolgimenti del testo. L'importante è che i partiti si presentino agli elettori spiegando bene cosa vogliono fare ed evitando coalizioni forzose». 



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 9.8.12. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Centristi con la sinistra? Solo chiacchiere estive. Contano i programmi"

Scrivi un commento

Aree del sito