|

Frattini: per le riforme domani giorno della verità


Share/Bookmark



Sul fronte delle riforme, "siamo al giorno della verita'" . Lo dice all' Adnkronos Franco Frattini, responsabile Affari internazionali del Pdl, a proposito del dibattito sul cambiamento del sistema istituzionale e della legge elettorale, alla luce della ripresa della discussione in Senato sul ddl riforme, al quale il Pdl presenta un emendamento in chiave semi-presidenzialista per l' elezione diretta del capo dello Stato. 

"Domani al Senato sara' il giorno della verita' perche' si verifichera' -afferma- la serieta' dei propositi riformisti delle forze politiche . E fa piacere che la nostra proposta, che e' molto articolata, sia stata apprezzata anche da altre personalita' che non sono della nostra parte politica oltre che da un nutrito gruppo di autorevoli docenti che hanno scritto oggi un appello al ' Corriere della Sera'" per il semi-presidenzialismo e il doppio turno . 

"Ci auguriamo seriamente -aggiunge- che il Pd colga l' importanza di questa riforma semi presidenzialista e che si possa giungere ad un percorso condiviso" aggiunge l' ex ministro degli Esteri, al quale non sono passate inosservate le obiezioni, ancora sul ' Corriere della sera', di Luciano Violante: "Ma -replica Frattini- dire facciamo prima la legge elettorale e poi fra qualche mese indiciamo un referendum per chiedere alla gente se preferisca il semi-presidenzialismo o il parlamentarismo, significa rischiare il rinvio della riforma, se non destinarla al dimenticatoio" . Senza contare che ipotizzare fra un anno un referendum sul semipresidenzialismo rischia di delegittmare il Presidente che sara' eletto, con il sistema ancora vigente, dopo Napolitano. 

"Oltretutto - sottolinea Frattini - e' l' unica volta in cui ci troviamo nella felice coincidenza tra la presentazione della riforma e un settennato presidenziale che scadra' fra meno di un anno . Se aspettiamo altri mesi prima di realizzare il semi-presidenzialismo -argomenta- cosa gli andremo a raccontare al nuovo inqulino del Qurinale eletto ancora con il sistema parlamentare? Gli possiamo raccontare, forse, che stara' al Quirinale un altro anno anziche' sette perche' cosi' hanno deciso i cittadini con un referendum? Non credo sia immaginabile una tale delegittimazione della figura del Presidente della Repubblica" . 

Il presidente della Fondazione De Gasperi e' consapevole degli altri dubbi delle opposizione, in particolare del Pd, sul fatto che una riforma di questa portata si possa fare con un semplice emendamento, ma ribatte: "L' emendamento e' uno strumento scelto a ragion veduta, proprio per non bloccare la possibilita' di modificare altre parti della Costituzione . Tutti saranno messi di fronte alle proprie responsabilita', ma in ogni caso quanto concordato" in prima commissione "andra' avanti" . 

"Cio' detto, il piatto forte di ogni riforma costituzionale - conclude Franco Frattini - e' il sistema di governo: quindi, possiamo ridurre il numero dei parlamentari, modificare il bicameralismo con nuovi meccanismi per il Senato, ma se non ci sara' il forte rapporto tra i cittadini e chi governa non avremo dato risposta alle inquietudini della gente" . 

Fonte: ADNKronos

 
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 10.6.12. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Frattini: per le riforme domani giorno della verità"

Scrivi un commento

Aree del sito