|

Homs come Sagunto: facciamo in modo che quando si sarà finito di discutere siano rimasti siriani da salvare


Share/Bookmark


Facciamo in modo che quando si sarà finito di discutere siano rimasti siriani da salvare


Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur (mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata). Sulla Siria continue consultazioni, ma senza mai arrivare ad una soluzione in grado di fermare una situazione sull’orlo della guerra civile. La barbarie sul terreno siriano non conosce tregua. Il che richiede decisioni rapide e coraggiose. Mentre si continua ad assistere, al contrario, allo stallo della diplomazia internazionale impantanata in infiniti cavilli, rinvii e  veti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Per la popolazione civile è sempre più una trappola da cui è impossibile trovare scampo. 

Ancora oggi la notizia dell’ennesimo ritrovamento di cadaveri ad Homs, almeno 47 tra donne e bambini. Una notizia che addolora, ma che certo non giunge inaspettata. Se gli organismi internazionali non riescono a  fermare questi continui bagni di sangue, allora significa che le pressioni non sono abbastanza forti. Bisogna convincere chi impedisce un dialogo costruttivo e continua a mostrarsi tuttora reticente di fronte alla dura repressione del regime a cambiare rotta.

Anche l’Europa, si mostri più presente e severa. Certamente la sua agenda è al momento concentrata su tematiche più urgenti ed importanti come la politica economica. Tuttavia le crisi internazionali, le violazioni generalizzate e sistematiche dei diritti dell’uomo, ed il desiderio di libertà delle popolazioni, non possono essere  temi soggetti ad uno “slot” in agenda. Più che un pilastro della nostra azione rappresentano quel frontone principale di valori che determina e da cui dipendono tutte le nostre politiche. Bruxelles metta il popolo siriano al centro di tutti i propri sforzi, condanni repentinamente e con puntualità la forca di Assad, senza se e senza ma, ed eviti il ripetersi di scenari – fin troppo recenti – in cui mentre si fatica a trovare una posizione comune ed una strategia d’uscita dal pantano, i dittatori continuano ad aggiudicarsi la meglio sulla popolazione.

Stringere il cerchio intorno ad Assad con ogni mezzo. O le nostre saranno solo lacrime di coccodrillo. Homs come Sagunto! Facciamo in modo che quando si sarà finito di discutere siano rimasti siriani da salvare.
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 12.3.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Homs come Sagunto: facciamo in modo che quando si sarà finito di discutere siano rimasti siriani da salvare"

Scrivi un commento

Aree del sito