|

Fondazione De Gasperi - Incontro a Venezia


Share/Bookmark


La Fondazione italiana Alcide De Gasperi e l’Institute of International Integration Studies di Mosca, centro di ricerca sui processi di integrazione tra Russia ed Europa, sono i promotori della conferenza internazionale “The Russian Presidential elections: the European expectations” che si terrà a Venezia, Isola di San Servolo, nella giornata di sabato 11 febbraio.
L’incontro, che vedrà riuniti esponenti politici, istituzionali ed esperti europei e russi con l’obiettivo intensificare sempre più le relazioni tra il continente europeo e Mosca, sarà anche l’occasione per mettere a fuoco  ed approfondire lo scenario politico russo ad un mese  dalle prossime elezioni presidenziali, uno degli appuntamenti elettorali internazionali più importanti del 2012.  

Tra le autorità politiche che interverranno al convegno l’ex Ministro degli esteri Franco Frattini, oggi Presidente della Fondazione Alcide De Gasperi, l’ex primo ministro spagnolo Josè Maria Aznar, il primo vice presidente della  Duma con delega ai rapporti internazionali Alexander BabakovYitshk Herzog figlio dell'ex Presidente di Israele, il vice presidente della Regione Veneto Marino Zorzato, la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto ed il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.

I panel tematici del convegno vedranno come relatori il Prof. Giuliano Urbani, ex ministro dei Beni Culturali e già coordinatore del comitato organizzatore Russia-Italia 2011, l’Amb. Umberto Vattani, Presidente della Venice International University, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, Helen Teplitskaya, presidente della Camera di Commercio e dell’Industria America-Russia, il Prof. Vittorio Parsi dell’Università Cattolica di Milano, il Prof. Nikolai Kropachev rettore della Saint Petersburg State University.

L'organizzazione della conferenza  è stata resa possibile anche grazie al contributo dell'On.Michaela Biancofiore, segretario della commissione affari Esteri della Camera e Vice responsabile Italiani nel mondo del PDL e di Alessandro Musolino, presidente onorario  giovani del PPE, già coordinatori dell'appuntamento di Tel Aviv "Lo sviluppo delle relazioni tra Russia, Unione Europea ed Israele", che si è tenuto a gennaio scorso, nella capitale israeliana, nell'ambito del ciclo di conferenze europeo-occidentali predisposto dall'Institute of Integration Studies di Mosca.


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 10.2.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Fondazione De Gasperi - Incontro a Venezia"

Scrivi un commento

Aree del sito