|

L’Italia sostiene fortemente l’obiettivo della statualità palestinese


Share/Bookmark

L’Italia sostiene fortemente l’obiettivo della statualità palestinese, ma tale obiettivo deve essere raggiunto attraverso la ripresa dei negoziati fra le parti senza indugio e senza alcuna precondizione.E’ questo il messaggio che il Ministro Frattini ha trasmesso incontrando alla Farnesina il Consiglio degli Ambasciatori Arabi.
 
Il colloquio, a cui hanno partecipato gli Ambasciatori di Libia, quale Capo Delegazione in luogo del Decano, Egitto, Marocco, nonché l’Incaricato d’Affari della Lega Araba e il Delegato Generale Palestinese, ha consentito uno scambio di vedute sugli sviluppi della questione palestinese. Il Ministro Frattini ha al riguardo sottolineato che l’unitarietà d’azione e di intenti dell’ Unione Europea costituisce un fattore essenziale per il rilancio del Processo di Pace.

L’Italia - ha ribadito Frattini - sostiene con convinzione gli sforzi condotti dall’Alto Rappresentante Ashton, e si riconosce pienamente nelle Conclusioni adottate lunedì scorso dal Consiglio Affari Esteri dell’ Unione Europea, che hanno avuto l’ obiettivo di ribadire l’ appoggio dei 27 all’ azione dell’ Alto Rappresentante, e di rafforzare il messaggio del Quartetto alle Parti.

L’Ambasciatore libico in Italia Abdulhafed Gaddur ha espresso "gratitudine alla Repubblica italiana amica per la sua posizione, costante e continua negli anni, verso il popolo palestinese" e nel contempo ha auspicato che l'Italia "rafforzi questa sua posizione", esortando ad esempio gli altri Stati UE a sostenere la richiesta dell'Anp all'Onu. Il riconoscimento dello Stato palestinese, ha osservato il diplomatico, "non significa assolutamente il blocco del negoziato per la pace nella regione".
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 13.10.11. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "L’Italia sostiene fortemente l’obiettivo della statualità palestinese"

Scrivi un commento

Aree del sito