|

SOMALIA: SALVARE VITE UMANE E NON ARRENDERSI DINANZI ALLE MINACCE


Share/Bookmark


Non cederemo mai alla minaccia degli integralisti somali, a maggior ragione se queste intimidazioni – è il caso del gruppo integralista islamico Shabab – privano sempre più un Paese come la Somalia, di aiuti umanitari urgenti proprio per la sopravvivenza della sua popolazione.

Nel giorno in cui si tiene a Roma la riunione di emergenza Fao sulla carestia che colpisce il Corno d’Africa non possiamo restare sordi davanti alle richieste d’aiuto che provengono da quelle terre martoriate dalla siccità e dalla carestia alimentare.

Nei loro interventi a questo vertice straordinario, il direttore della Fao, Jacques Diouf e il vicepremier del governo provvisorio somalo, Mohammed Ibrahim, hanno lanciato un appello chiaro alla comunità internazionale: servono più aiuti ed è necessario attivarsi affinché questi aiuti arrivino tempestivamente a destinazione.

La gravissima crisi alimentare che sta affamando la Somalia e i territori circostanti può essere fronteggiata solo attraverso l’apertura di un corridoio umanitario e aereo in grado di portare i beni di prima necessità là dove servono. L’Italia ha già messo a disposizione dei fondi immediati per l’emergenza.

La popolazione africana ha bisogno di aiuto ora e subito. E la comunità internazionale deve quindi rispondere prontamente, agire e sfidare, se occorre, i terroristi Shabab, i quali non solo negano la drammaticità della situazione, ma si oppongono agli aiuti. Senza dignità e diritti umani non sarà possibile sconfiggere la povertà: per i fondamentalisti la vita umana non ha alcun prezzo, per noi viene prima di ogni cosa.

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 25.7.11. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "SOMALIA: SALVARE VITE UMANE E NON ARRENDERSI DINANZI ALLE MINACCE"

Scrivi un commento

Aree del sito