|

Frattini al Global Forum di Baku sul Futuro dell'Europa: il progetto europeo va rilanciato dal punto di vista politico


Share/Bookmark

Baku, 17 marzo 2017

Ue: Frattini, celebrazioni anniversario Trattati di Roma occasione per rilanciare progetto europeo
Le celebrazioni per il 60mo anniversario per i Trattati di Roma che si terranno il 25 marzo sono un’opportunità per rilanciare il progetto europeo, che è ancora vivo, ma va rilanciato dal punto di vista politico. Lo ha detto il presidente della Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), Franco Frattini, in un’intervista a “Eurasia Diary” a margine dei lavori del quinto Global forum di Baku, in Azerbaijan. L’Ue, secondo Frattini, “non può essere un semplice unione intergovernativa, ma un’unione politica perlomeno in alcune aree specifiche: difesa e sicurezza; rafforzamento dei mercati economici; gestione del fenomeno migratorio e della crisi dei rifugiati”. C’è bisogno, a detta del presidente della Sioi, “di un’unione politica piuttosto che un’unione burocratica ed economica”.

Italia-Azerbaigian: Frattini (Sioi), rapporti bilaterali eccellenti

I rapporti fra Italia e Azerbaigian sono eccellenti. Lo ha detto il presidente della Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), Franco Frattini, in un’intervista a “Eurasia Diary” a margine dei lavori del quinto Global forum di Baku, in Azerbaijan. “Stiamo attuando il progetto del gasdotto transadriatico (Tap) e stiamo risolvendo le ultime questioni tecniche. Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, nei giorni scorsi si è recato a Baku e ha discusso con le autorità azere assicurando loro che il progetto va avanti”, ha detto Frattini sottolineando che si tratta di un obiettivo “molto importante”. Inoltre abbiamo una tradizionale cooperazione commerciale e culturale: la first lady e vicepresidente azera, Mehriban Aliyeva, si reca spesso in Italia e promuove diverse iniziative per celebrare la cultura azera”. Frattini ha inoltre annunciato che “organizzerà insieme al ministero degli Esteri azero un evento per commemorare il 25mo anniversario dell’indipendenza azera che si terrà ad aprile” a conferma delle “molte iniziative che rafforzano l’intensità della nostra cooperazione”.


Ue: Frattini al Global forum di Baku, Europa a più velocità crea condizioni favorevoli a tutti i paesi membri

Il modello di “Europa a più velocità” crea delle condizioni favorevoli per tutti i paesi membri. È quanto affermato dal presidente della Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), Franco Frattini, nel suo intervento a un panel dedicato al futuro dell’Europa che si è svolto durante i lavori della quinta edizione del Global forum di Baku, in Azerbaijan. In merito all’importanza delle attività di politica estera, Frattini ha sottolineato anche l’importanza di rafforzare la cooperazione fra i mercati nazionali. Il presidente della Sioi ha parlato poi della questione migratoria, che colpisce soprattutto il Meridione, e ha sottolineato che “Italia, Malta e la Grecia non sono in grado di risolvere autonomamente”, e ha specificato che “le singole fasi del modello di condivisione”, potrebbero non essere sufficienti e per questo è necessario “gestire l'immigrazione a livello europeo”.

Fonte: Agenzia Nova

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 17.3.17. per la sezione , , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Frattini al Global Forum di Baku sul Futuro dell'Europa: il progetto europeo va rilanciato dal punto di vista politico"

Scrivi un commento

Aree del sito