|

La formazione dei diplomatici italiani "non è seconda a nessuno"


Share/Bookmark



Oggi abbiamo incontrato gli ex alunni del 'Master in studi diplomatici' della SIOI vincitori dell’ultimo concorso e da qualche settimana già funzionari della Farnesina. 21 ragazzi che entrano in diplomazia in un momento di grandi difficoltà, ma anche di straordinario interesse. 

Pensiamo ai grandi cambiamenti in Europa, al prossimo rinnovo dell’amministrazione americana, agli equilibri nel Mediterraneo, o alle politiche est-ovest. Il ruolo dell’Italia, in questa fase, sarà necessario più che mai. Ho tenuto a battesimo diverse generazioni di giovani diplomatici, sia quando ero ministro degli Esteri che oggi da presidente della SIOI. 

Una cosa dovrà essere sempre impressa nella vostra testa: la formazione dei diplomatici italiani non è seconda a nessuno. Ecco perché vi faccio i miei più sinceri auguri per le sfide che ora vi attendono, incoraggiandovi ad avere sempre tanta grinta quando sarà necessario. Non fatevi intimorire. In bocca al lupo.

Franco Frattini





Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 19.1.15. per la sezione , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "La formazione dei diplomatici italiani "non è seconda a nessuno""

Scrivi un commento

Aree del sito