|

Chi è la bestia? Da uomo #iostocondaniza


Share/Bookmark


Mentre proseguono le ricerche la storia dell'orsa Daniza sta assumendo contorni molto tristi. Dopo l'aggressione subita da un cercatore di funghi nei boschi del Trentino se ne leggono davvero di ogni. E, come spesso accade - purtroppo aggiungo - il tema degli animali selvatici entra a far parte del dibattito politico per provare a compiacere piccolissime fette di elettorato. C’è chi fa terrorismo psicologico e allarma i turisti del Trentino su possibili incontri “mortali”. C’è chi chiede l’immediata cattura dell’animale. O chi addirittura contempla in un comunicato della Provincia, dunque un documento pubblico ed ufficiale, l'abbattimento dell'orsa seppur come ipotesi estrema.


Ma nessuno chiede di pensare a Daniza per quello che è: una mamma, come tante, che in un momento di pericolo ha semplicemente protetto i propri cuccioli. Daniza non è impazzita: ha reagito perché è stato l'uomo ad avere invaso il suo habitat. Quale altra reazione ci si poteva aspettare?

Qualche breve ragguaglio per i signori del “partito antiorso”. Si ricordi che il Progetto Life Ursus ha preso avvio a fine anni ’90, mediante finanziamenti LIFE dell'Unione Europea, per cercare di risollevare le sorti dell'ultimo nucleo di orso bruno delle Alpi. Un obiettivo nobile che è sempre stato capito, apprezzato e preso a cuore dalla comunità trentina. A dimostrarlo un sondaggio (affidato all'Istituto DOXA di Milano) fatto proprio durante la fase preparatoria del progetto: più di 1500 abitanti dell'area di studio sono stati intervistati telefonicamente per verificare l'attitudine, la percezione nei confronti della specie e la possibile reazione di fronte ai problemi derivanti dalla sua presenza. I risultati sono stati sorprendenti: più del 70% dei residenti interpellati si sono dichiarati a favore del rilascio di orsi nell'area.

Anche questi sono dati che contano. Di fronte ai quali non può certo essere un diverbio o la smania di un cacciatore pronto a premere il grilletto a trasformare questa regione bellissima e unica in culla dell’intransigenza. Stabilire la differenza tra l'uomo e gli animali a volte può essere molto difficile, perché in molti casi l'uomo ha dimostrato di essere un animale. Gli orsi, da animali, vanno difesi, reintrodotti ed aiutati ad imparare le loro abitudini. Noi possiamo pensare e soprattutto capire: è la più grande caratteristica che ci rende umani. Dimostriamo di esserlo salvando Daniza e la sorte dei suoi cuccioli.








Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 19.8.14. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

1 commenti per "Chi è la bestia? Da uomo #iostocondaniza"

  1. Bravo e corraggioso, come quella povera orsa.

Scrivi un commento

Aree del sito