|

Non possiamo restare a guardare. L`Italia mandi i suoi aerei in Iraq sotto egida ONU


Share/Bookmark


Secondo Frattini serve una missione sotto l`egida dell`Onu per fermare l`avanzata dell`Isis: è vergognoso aspettare che ci pensino sempre gli Usa 


«In Iraq siamo di fronte a un genocidio che non può essere stroncato con i soli bombardamenti, mirati, americani. Occorre liberare i corridoi di fuga per i profughi e bloccare i punti di ingresso per i terroristi dell`Isis. Ma il fronte occidentale non si deve limitare a Washington: anche l`Italia sia della partita». 

Per Franco Frattini, ex ministro degli Esteri nei governi Berlusconi, di fronte all`avanzata dell`estremismo jihadista in Iraq si è già perso troppo tempo: «Tutti sono bravi a riempirsi la bocca con l`invio degli aiuti umanitari, ma se gli aiuti cadono in un territorio occupato dai terroristi, finiscono nelle loro mani». 

Da qui l`invito dell`ex capo della Farnesina a dar vita nel più breve tempo possibile ad una «coalizione» che da un lato blocchi l`avanzata dell`Isis e dall`altro aiuti i peshmerga curdi, «con la fornitura di armi, a riconquistare il loro territorio. Dobbiamo spegnere l`incendio». 

L`attuale ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha escluso l`intervento militare italiano, ma ha aperto la porta al sostegno dei curdi. 
«Condivido l`apertura sull`aiuto ai curdi. Tuttavia, se ci fosse una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell`Onu che autorizzasse, con la condivisione dell`Unione europea, l`impiego di tutti i mezzi necessari per un intervento di natura umanitaria per liberare le vie di fuga per i profughi e bloccare l`avanzata dei terroristi, per l`Italia sarebbe difficile sottrarsi. Anzi, fermo restando il via libera del Consiglio supremo di difesa, io auspicherei che il nostro Paese fosse della partita con i propri aerei. Sarebbe vergognoso, ancora una volta, limitarsi a chiamare Washington quando c`è da premere il bottone». 

In Iraq, il premier Al Maliki è nella bufera. 
«Infatti la precondizione per la formazione di una coalizione internazionale in grado di portare avanti una strategia condivisa è la formazione di un governo iracheno degno di essere aiutato. Un esecutivo forte, di grande coalizione nazionale. Solo in questo modo i Paesi che finora, nella migliore delle ipotesi, sono rimasti a guardare, l`Iran, la Turchia e gli Stati sunniti del Golfo, potrebbero impegnarsi. Serve un`intesa politica per un Iraq forte, che non soffochi, ad esempio, la minoranza sunnita né quella curda». 

Una coalizione internazionale. Per fare cosa? 
«Per fermare l`incendio, ma senza tornare con i piedi sul territorio iracheno». 

I bombardamenti, da soli, potrebbero non bastare. 
«I peshmerga curdi vanno aiutati. Sono combattenti straordinari, ma da soli non ce la possono fare a riconquistare il territorio perduto e a impedire che l`Isis conquisti altro spazio: i terroristi non si fermeranno, dopo Mosul attaccheranno anche Erbil. Ormai sono a 50 chilometri». 

A che aiuti pensa? 
«A un intervento grazie al quale una coalizione regionale fornisca armi ai peshmerga. Se aiutate e rifornite, le milizie curde sono in grado di riprendersi Mosul e il Kurdistan, precondizione per fermare il genocidio di yazidi e cristiani e per riprendere il controllo del nord-ovest dell`Iraq. Occorre bilanciare il finanziamento, diretto e indiretto, dell`Isis con armi e denaro da parte delle potenze sunnite». 

In questo quadro l`Occidente che ruolo avrebbe? 
«Quando il presidente francese Hollande afferma di essere pronto a schierarsi con gli Usa, non penso che si riferisca solo a qualche elicottero che scarichi aiuti umanitari. Lo stesso vale per il premier Cameron quando dice che bisogna fermare l`Isis. Il terrorismo jihadista si ferma bombardando. Migliaia di disperati bloccati sulle montagne sono stati liberati perché i bombardamenti americani hanno aperto una via di fuga. Ma questa capacità non ce l`hanno solo gli americani, ce l`hanno anche i francesi, gli inglesi e gli italiani». 

Da ex ministro degli Esteri, auspica un coni volgimento italiano? 
«Premesso che, nella cornice di una copertura europea e internazionale spetterebbe al governo decidere come comportarsi, credo che sarebbe difficile sottrarsi ad una missione militare per aprire le vie di fughe a sostegno dei profughi». 

Come giudica, finora, il comportamento di Onu e Ue? 
«L`unica voce che avrebbe do voto parlare, quella delle Nazioni Unite, tace. L`Onu non è un`autorità spirituale, è in grado di autorizzare l`uso della forza per proteggere le vite umane attraverso una risoluzione che dia il via libera alla liberazione delle vie di fuga e all`attacco di chi si sta macchiando di atrocità. Una pronuncia di questo tipo legittimerebbe sia la fornitura di armi ai peshmerga, sia le operazioni aeree degli Usa e dei suoi potenziali alleati. 

E l`Ue, premio Nobel per inglese - la pace 2012? 
«Manca totalmente di una posizione unitaria. Se l`Ue fosse un attore politico, offrirebbe agli Stati membri un ombrello sotto il quale ciascuno valuterebbe, secondo le proprie possibilità, come intervenire in Iraq». 





Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 12.8.14. per la sezione , , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Non possiamo restare a guardare. L`Italia mandi i suoi aerei in Iraq sotto egida ONU"

Scrivi un commento

Aree del sito