|

Per una sicurezza energetica in Italia e in Europa


Share/Bookmark


Presentazione della ricerca “Studio sulla sicurezza energetica in Italia e in Europa” 

Martedì 26 marzo la Fondazione De Gasperi, in collaborazione con il CES- Centre for European Studies del PPE, organizza a Roma, a partire dalle 15.30, presso la Camera dei Deputati – Palazzo Marini, Sala delle Colonne (via Poli, 19) il convegno “Per una sicurezza energetica in Italia e in Europa”. 

L’evento sarà l’occasione per presentare la prima parte della ricerca “Studio sulla sicurezza energetica in Italia e in Europa” realizzata dalla Fondazione De Gasperi con il sostegno del CES, di ENI e ACEA. Lo studio, coordinato dal Prof. Fabio Orecchini - Gruppo di Ricerca Energia e Ambiente del CIRPS- Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università La Sapienza di Roma, offre, in questa prima parte, un’analisi approfondita della situazione energetica italiana in termini di importazioni, di diversificazione delle fonti e di sviluppo sostenibile, e indica alcune azioni strategiche per ridurre la dipendenza energetica dell’Italia e favorire l’efficienza e il risparmio energetico. 

Al convegno, i cui lavori saranno aperti da Maria Romana DE GASPERI, vice presidente della Fondazione, e le cui conclusioni saranno affidate al presidente Franco FRATTINI, interverranno Corrado CLINI, Ministro dell’Ambiente e della difesa del Territorio e del Mare, Paolo GALLO, direttore generale di ACEA SpA, Fabio ORECCHINI, Gruppo di Ricerca Energia e Ambiente del CIRPS- Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università La Sapienza di Roma, Roberto PRIORESCHI, direttore di Bain&Company Italia, Dario SPERANZA, Vice Presidente e Head of Political and Institutional Scenarios and. Analysis ENI SpA. 

Modera i lavori Maurizio MELIS, giornalista di Radio24.

Per info e accrediti: fondazione@fondazionedegasperi.it
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 25.3.13. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Per una sicurezza energetica in Italia e in Europa"

Scrivi un commento

Aree del sito