|

Referendum GB: Londra componente indissolubile del processo di integrazione europea


Share/Bookmark



Questa mattina il premier inglese David Cameron ha fatto un discorso quasi drammatico per durezza e serietà dei punti toccati. Forse per la prima volta sentiamo il leader di un Paese europeo che dice che non si può scegliere un’Europa à la carte: come dire, prendiamo ciò che ci piace e scartiamo tutto il resto. 

Il primo ministro britannico ha anche avvertito nel suo discorso sull'UE che bisogna scegliere con molta attenzione se restare o uscire dall'UE, perché non ci sarebbe “ritorno”, sarebbe un “biglietto di sola andata”. Non è più un discorso dell'ambiguità, ma della serietà.

Ovviamente mi auguro che gli inglesi decidano di restare nell'Unione Europea, ma tutto dipende dalla capacità dei leader d’Europa nel portare avanti misure coraggiose. 

Ai leader europei e a chi avrà l’onore e l’onore di governare prossimamente l’Italia chiedo di evitare il grandissimo errore di isolare il Regno Unito. Quando abbiamo accettato la firma di un trattato a 25, che lasciava fuori Repubblica Ceca e Regno Unito, abbiamo dato segnale molto pericoloso. Se continueremo a fare le riforme dei trattati a 25 o 26, e ogni volta qualcuno si chiama fuori, vuol dire che qualcosa non va. 

Sono sempre stato un convinto europeista e come tale credo che il Regno Unito sia una componente indissolubile del processo di integrazione europea.

In Italia assistiamo ad una campagna elettorale tra europeisti ed eurodubbiosi. Alcuni dichiaratamente contrari, penso a Grillo o ad alcune sciocchezze di sinistra estrema. Ma a preoccuparmi sono anche alcune dichiarazioni della Lega Nord - in questa campagna alleata del Pdl - quando parla di Macroregione del Nord. Un concetto divisivo e che non ha nulla a che fare con l'Europa unita. 

Mi auguro, quindi,  che le forze europeiste siano alla fine in grado di dettare la linea della campagna elettorale: sarebbe nell'interesse di tutti. 







Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 23.1.13. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Referendum GB: Londra componente indissolubile del processo di integrazione europea"

Scrivi un commento

Aree del sito