|

Nobel per la pace all'Europa aiuto importantissimo a momento di smarrimento


Share/Bookmark


Franco Frattini con il Presidente dell'Unione Europea Herman Van Rompuy

Il Nobel per la pace 2012 assegnato all'Unione Europea è un aiuto importantissimo a questo momento di smarrimento. Un tributo inatteso, ma che inorgoglisce chi come me è sempre stato per l’Europa senza se e senza ma. Un Nobel che chiude la bocca a quei critici che ancora oggi dubitano che questo grande continente possa rappresentare un sogno di pace e di riconciliazione. Ecco perché plaudo al momento della scelta e non alla scelta soltanto..

E’ il coronamento di un sogno, quel sogno che dai padri fondatori fino alla grande riunificazione del 2004 e all’allargamento del 2007, hanno voluto tenere vivo tutti coloro che hanno creduto nell’Europa.

L’organizzazione che assegna il Nobel non fa valutazioni politiche, ma alte e nobili. E ci sta tutto che questo premio arrivi proprio nel momento in cui troppi stop and go hanno destato sconcerto in 500 milioni di cittadini: penso agli eventi della Grecia, alle perplessità sull’euro, agli egoismi di alcune parti dell’Europa.

Il riconoscimento di oggi è lo sprone che ci voleva affinché si arrivi al più presto alla creazione degli Stati Uniti d’Europa. I tempi sono maturi per inserire l’unione politica nell’agenda, e certamente il Nobel di oggi rafforza questa prospettiva.

Franco Frattini
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 12.10.12. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Nobel per la pace all'Europa aiuto importantissimo a momento di smarrimento "

Scrivi un commento

Aree del sito