|

Lazio: non ripresenteremo i consiglieri regionali uscenti


Share/Bookmark


Intervista di Franco Frattini al Messaggero

di Mauro Evangelisti

Franco Frattini, già ministro e commissario europeo, con Rocco Crimi e Manlio Contento, fa parte del gruppo di saggi che dovrà pronunciarsi sulle future candidature del Pdl. 

Come state lavorando? 
«Nei prossimi giorni incontreremo il segretario Angelino Alfano. Dobbiamo fissare i criteri sulle candidature per evitare di ricadere nei difetti e negli errori riscontrati. Non vogliamo più personaggi inadeguati, per questo proporremo delle misure serie di selezione dei candidati. Dovrà prevalere la linea del rigore, poco importa se uno ha molti voti e molti tessere». 

Cosa ne sarà del gruppo consigliare uscente del Pdl? Farete distinzione tra chi ha responsabilità su quanto è successo o invece punterete all'azzeramento totale? 
«Io condivido quanto dichiarato a caldo dal nostro segretario Alfano. Non possono essere candidati gli attuali consiglieri regionali del Pdl, sono pronto a sostenere questa linea. Nel partito bisogna capire, ripeto, che bisogna azzerare il gruppo e partire con scelte differenti». 

Come vanno indicati i nuovi candidati? A quali criteri vi affiderete per evitare di rivedere un altro Franco Fiorito nel vostro gruppo consigliare in Regione? 
«Siamo ancora in una fase di riflessione. Certo dovremo affidarci a criteri che seguano una logica per scegliere persone che possano dedicarsi al servizio pubblico. Devono avere già dimostrato di avere capacità e qualità nella loro vita professionale e personale. Insomma, di sapere fare qualcosa. Non ci servono persone che non hanno né arte né parte. E soprattutto devono dimostrare di avere un attaccamento ai valori del centrodestra e dei Popolari europei».

Un'ultima cosa, Frattini. Ogni volta che si parla di candidature a incarichi importanti salta fuori il suo nome. Fu così nel 2008 per il Campidoglio, succede oggi per la corsa alla presidenza della Regione. Lei è disponibile a candidarsi a governatore del Lazio? 
«Per carità, non scherziamo». 

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 10.10.12. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Lazio: non ripresenteremo i consiglieri regionali uscenti"

Scrivi un commento

Aree del sito