|

Chi offende con le immagini vuole il sangue. Settimana Onu occasione importante


Share/Bookmark

Christians protecting Muslims during their prayers in Tahrir Square - Egypt


Chiunque pubblichi contenuti offensivi verso una religione vuol vedere scorrere il sangue. All’incirca 30 le vittime di questi giorni di rabbia che, con la pubblicazione di un film e di alcune vignette, fino ai giorni di Bengasi, dell’Egitto e del Pakistan, rischiano di generare una pericolosa onda d’urto in tutto il mondo. 

Una rabbia incontrollata che può essere sedata solo se a parlare al mondo saranno i leader culturali e religiosi: decidendo di abbandonare i linguaggi distanti dalla gente e mandando messaggi chiari sul valore di un mondo privo di odio e violenze. Sono certo che la prossima settimana, in occasione dell’Assemblea generale dell’Onu, tutti gli uomini di buonsenso converranno nel condannare le offese di questi giorni e nel responsabilizzare i rispettivi popoli a condotte di rispetto, tolleranza e dialogo. 

In questo confronto non si dimentichino i giovani: i leader politici, culturali e religiosi si rivolgano soprattutto a loro. Perché sono la prova provata che, grazie ad internet e all’uso dei social network, un altro mondo che si confronta e non si scontra è davvero possibile. Le giovani generazioni rappresentano per loro natura il futuro, e quindi la speranza di far nascere nuove opportunità dal dialogo e dal confronto interreligioso anziché di uccidere in nome di una fede. 

Pensiamo al ruolo dei giovani e a quello dei social network nei giorni della rivoluzione iraniana o nelle scoppio delle primavere arabe: sono stati i veri protagonisti di queste rivoluzioni e sono loro che devono restare uniti, contro tutti i prepotenti e miscredenti, per non rendere vano il sacrificio di tutti gli eroi della libertà. 

Non sono né le provocazioni né il sangue a sancire la superiorità di un individuo o di una fede sull’altra. Chi coltiva la rabbia dell’intolleranza raccoglie solo conseguenze atroci. 

Non si può dialogare con ciò che si rifiuta di conoscere: servono più volontà di capire e più spirito di dialogo. La recente visita del Santo Padre in Libano è stata un evento importante da questo punto di vista, perché ha incoraggiato i cristiani a convivere con i musulmani. E mi auguro che tutti gli uomini di responsabilità riascoltino e facciano proprio quel messaggio. E’ l’unico modo per perseguire la pace. 

Franco Frattini




Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 21.9.12. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Chi offende con le immagini vuole il sangue. Settimana Onu occasione importante"

Scrivi un commento

Aree del sito