|

Fuori gli ingordi dai partiti: scrostare la politica da vizi e debolezze.


Share/Bookmark



Chi entra in politica non si senta un privilegiato. A certi appetiti bisogna rispondere con diete drastiche: subito fuori dal partito chi opera con ingordigia e pensa a tornaconti personali.

Le cronache di queste ore sullo scandalo fondi alla Regione Lazio sono l’ennesima conferma della necessità, sempre più impellente, che si giunga ad una seria e profonda riforma per scrostare la politica da qualsiasi eccesso di vizio e di debolezza. L’etica, la lealtà e la trasparenza verso il cittadino devono essere colonne portanti di un frontone chiamato articolo 49: quell’appello più volte lanciato dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, e dal Presidente del Senato Renato Schifani, affinché i partiti arrivino ad una regolamentazione in senso pienamente democratico dei movimenti politici. Applicare l’articolo 49 della Costituzione è un’utile proposta – finora rimasta lettera morta - per evitare il rischio di contaminazioni dannose, per favorire la trasparenza nei partiti (sia nelle sedi nazionali che locali), e per iniettare nei cittadini nuova fiducia verso la politica.

Più di un anno fa il Pdl ha lanciato un messaggio molto importante sull’etica nel partito: il discorso fatto da Angelino Alfano, il giorno del suo insediamento come segretario politico, riscosse la standing ovation di tutta la dirigenza e delle forze politiche sul territorio. Le parole espresse ieri da Alfano confermano l’attualità di quel messaggio e la forte determinazione a fare luce sulla vicenda Lazio per individuare e punire senza appello chiunque non si riconosca più in quel principio. Così come incisiva è stata la risposta data  dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

Non è più tollerabile l’immagine di una parte della politica che se la spassa alla grande sulla pelle degli italiani. Il Pdl ha sempre contrastato ogni comportamento fraudolento e profittatorio. Ora è bene che si passi dalle parole ai fatti.  

Franco Frattini

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 17.9.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

1 commenti per "Fuori gli ingordi dai partiti: scrostare la politica da vizi e debolezze."

  1. CARO FRANCO...IL PARTITO DEGLI ONESTI" E DELLA "FINANZA MORALE"....TU BEN CONOSCI TUTTO IL MIO CURRICULUM ED IL DNA CHE MIO PADRE GRAND COMMIS DELLA CITTA' DI TORINO MI HA LASCIATO E QUINDI SONO LIETO DI LEGGERE QUANTO SCRIVI COME SICURAMENTE SAI SENZA CHE NEPPURE IO TE LO RIPETA ..... FORZA FRANCO W L'EUROPA...W IL PARTITO DEGLI ONESTI ... W LA FINANZA MORALE CHE PROMUOVE IL LAVORO ED IL PRIMATO DELLA POLITICA ...

Scrivi un commento

Aree del sito