|

Spread in agguato, per le urne aspettiamo febbraio


Share/Bookmark


Intervista di Franco Frattini a Repubblica

Temo le reazioni dei mercati a una campagna nel 2012: l'armistizio va preservato, basta una frase per provocare disastri

di Alberto D’Argenio

«Mi preoccupo molto per il bene dell'Italia e per questo penso che, al di la degli interessi di questo o di quel partito, in un momento così delicato sia meglio non esporre la credibilità del Paese e del governo ad una campagna elettorale». L'ex ministro degli Esteri Franco Frattini—"montiano" del Pdl — non vede benefici da un eventuale voto anticipato a novembre. Anzi, lo definisce «estremamente pericoloso» per una nazione ancora esposta sui mercati. «Meglio votare a febbraio, dando comunque la possibilità al presidente Napolitano di dare l''incarico al nuovo premier».

Eppure dai partiti della "strana maggioranza" emerge che l'accordo sulla legge elettorale è a un passo. E questo, secondo molti, altro non significa che c'è la volontà di far finire la legislatura. 
«I punti dell'ipotetica intesa sarebbero anche soddisfacenti, ma per votare a novembre l'accordo tra partiti andrebbe approvato alla Camera e al Senato entro ottobre. Il che sarebbe fattibile solo con il consenso delle forze esterne alla maggioranza. Ma se invece, come mi pare, annunciano le barricate? Che facciamo? Ci imbarchiamo in due mesi di guerriglia sulla legge più importante per il sistema politico?». 

Me lo dica lei. 
«In questa fase sarebbe molto pericoloso. Oltretutto una buona legge possiamo farla anche a novembre o dicembre. Chi invece vuole accelerare mi dà solo l'impressione di volersi liberare di Monti. Interesse che forse ha chi pensa di vincere le elezioni, come i partiti di sinistra». 

Quali pericoli vedrebbe? 
«Già mi immagino le reazioni dei mercati e della speculazione, oppure degli organismi internazionali che non fanno che raccomandare di non deflettere dall'agenda Monti. In questo momento basta una frase per far decollare lo spread e far crollare la Borsa. Non oso nemmeno immaginare cosa accadrebbe se ci imbarcassimo in una campagna elettorale che faccia cessare questo importante armistizio tra partiti. A meno che non si verifichi una condizione». 

Quale? 
«L'unica giustificazione al voto anticipato sarebbe il sopraggiungere di una vera e proprio situazione di emergenza europea, che comunque non credo si verificherà». 

A cosa si riferisce? 
«Ad esempio, se il 12 settembre la Corte costituzionale tedesca bocciasse Fiscal Compact ed Esm ci troveremmo di fronte a un colpo di scure che metterebbe in forse l'esistenza dell'euro. Di fronte ad un evento del genere ci sarebbe una tempesta perfetta che nessun marinaio sarebbe in grado di affrontare, con una devastante reazione dei mercati sui nostri titoli di Stato. Ecco, in questa situazione i partiti dovrebbero riprendere subito in mano la situazione e affidarsi a un voto popolare. Tra l'altro, indipendentemente dal nome del premier, in questo scenario è evidente che ci vorrebbe una larga coalizione». 

Berlusconi condivide la sua analisi sulla bocciatura del voto immediato? 
«Berlusconi non ha mai forzato per avvicinare le urne nemmeno nei momenti di maggiore tensione tra Monti e il Pdl. Immagino comunque che stia ancora riflettendo su scelte personali (se candidarsi alla premiership - ndr) e sulla forma del partito che dovrà succedere al Pdl. Ammesso poi che cambi qualcosa oltre al semplice nome. Per tutto questo comunque serve tempo e non penso che precipitare la situazione sia la strategia migliore». 

Dunque si vota ad aprile alla naturale scadenza della legislatura? 
«C'è un punto sul quale si è molto insistito, ovvero che sia il presidente Napolitano a dare l'incarico al prossimo governo. E perché ciò avvenga, come auspico, si può benissimo votare a febbraio». 

E poi? Monti dopo Monti? 
«Monti con grande serietà ha già detto che non si candiderà, potrà però essere il sistema che esce dalle urne a portare un Monti dopo Monti. Dipende da come andrà il voto. Su questo però non mi esprimo, farlo significherebbe solo danneggiare il premier». 
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 23.8.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Spread in agguato, per le urne aspettiamo febbraio "

Scrivi un commento

Aree del sito