|

Questa maggioranza sostiene Monti con lealtà


Share/Bookmark


Franco Frattini in diretta Sky dal Meeting di Rimini 2012
intervista di Pierfrancesco Ferrara

Questa maggioranza sostiene Monti con lealtà perchè dobbiamo cogliere i frutti dei sacrifici importanti che gli italiani stanno facendo. Non possiamo immaginare altri sacrifici per gli italiani. Abbiamo posto una sola linea rossa: no a nuove manovre e duri provvedimenti che colpiscono le famiglie italiane. Ma certamente si ad attuare tutti i provvedimenti che abbiamo votato. E' la fine del tunnel, come dice il presidente Monti, molto presto la potremo vedere.

Grande coalizione: ragionamenti che si fanno quando si conoscono tutti gli elementi. Per esempio quale legge elettorale ci sarà, ed è la prima cosa da fare cambiarla. Quali saranno i programmi: come può il segretario del Partito Democratico allearsi con Vendola che definisce Monti "macelleria sociale". Sulle alleanze si deve discutere ma in base ai programmi.

Il programma credo debba essere sicuramente più Europa, continuare sulle riforme avviate, mantenere gli impegni che sono stati assunti. Guai se a qualcuno venisse in mente, chiunque vinca, di rimettere in discussione il fiscal compact o le norme prese per gli impegni con l'Europa. Su questo si valuterà dopo le elezioni quale coalizione per il paese.

Tutti temi che devono trovare una larga condivisione delle forze politiche. penso alla legge elettorale: non la possiamo fare a colpi di maggioranza, qualunque essa sia. Ci vuole un ampio spettro di forze politiche per creare ad esempio un'importante riforma come quella presidenziale.








Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 21.8.12. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

1 commenti per "Questa maggioranza sostiene Monti con lealtà"

  1. Credo sia una tra le posizioni più intelligenti e morigerate. Non è il momento per 'colpi di testa'.

Scrivi un commento

Aree del sito