|

Alleanza sinistra-centrosinistra avrà difficoltà a mantenere agenda Monti


Share/Bookmark


GIUSTIZIA
La giustizia è uno degli argomenti di cui ci si dovrà occupare, non il solo. Il ministro Severino sta lavorando con grande impegno, e la maggioranza che sostiene questo governo, e quindi anche il Pdl, ha chiesto un arricchimento del pacchetto che non può comprendere solo il provvedimento sulla corruzione - che certamente è importante. Ma deve includere anche la rapidità dei processi (e qui la Severino sta compiendo un lavoro importante per lo smaltimento dell'arretrato), ed infine le intercettazioni. 

Non penso che sulla giustizia si possa mettere la fiducia, perché si tratta di provvedimenti che riguardano le regole del gioco e non la sostanza. 

INTERCETTAZIONI
Non è un tema che ci siamo inventati. Quando si arriva ad intercettare il Capo dello Stato è evidente che le norme sono incomplete e che una riforma si rende doverosa per fermare l’azione indebita di alcuni magistrati.



ALLEANZE
Vendola ha dichiarato con chiarezza che con Casini non c'è compatibilità. Casini appartiene all’area del popolarissimo europeo che in Europa è antagonista dell'area socialista. Parliamo quindi di incompatibilità tra linee dei partiti e tra programmi. Penso, quindi, che a questo punto sia più probabile che ci sia un'alleanza di sinistra e di centrosinistra, alleanza che avrà peraltro difficoltà a mantenere l’agenda europea avviata da Monti.

LEGGE ELETTORALE
La legge elettorale è la legge delle leggi perché restituisce il diritto di scelta agli elettori. A tal proposito è stata avanzata un'obiezione da parte del Pd sulle preferenze che, secondo il partito democratico, sono state in passato fonte di corruzione. Ma vorrei ricordare che anche alle europee e alle comunali ci sono le preferenze e sinceramente non mi sembra ci sia stata alcuna tragedia. 

2013/ELEZIONI
Chiunque vinca le prossime elezioni non potrà rimettere in discussione gli impegni europei che tutti abbiamo votato.

PDL
Ci sono delle differenze che hanno potuto convivere in Pdl e che sono differenze tra esponenti politici che hanno su certi temi una visione non coincidente. Ma questo poi diventa la sintesi di un grande partito. An e Fi avevano storie certamente diverse. La sintesi del Pdl ha creato la possibilità di un dialogo.

PPE
Ci sarebbe la necessità di riunire i moderati italiani, tutti coloro che si riconoscono nel popolarissimo europeo. L'Udc appartiene a questa famiglia, ma rischia di fare una campagna elettorale contro di noi. 

BERLUSCONI
Berlusconi valuta se la sua discesa in campo è o non è utile al centrodestra italiano, nel senso che porta un valore aggiunto, e questo dipende molto dalla legge elettorale. 
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 28.8.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Alleanza sinistra-centrosinistra avrà difficoltà a mantenere agenda Monti"

Scrivi un commento

Aree del sito