|

Franco Frattini: "Giovani e Lavoro, serve il merito!"


Share/Bookmark

I punti del discorso dell'On. Franco Frattini alla tavola rotonda sul 'Merito come opportunita' di crescita per i giovani' organizzata da Paola Binetti, deputata dell'Udc, insieme a Cesare Damiano, Franco Frattini, Gianluca Galletti e Savino Pezzotta.

Quando parliamo di merito decliniamo uno degli aspetti fondamentali della persona umana, un concetto che ha a che fare con la politica, ma che e' anche sopra la politica.

Merito vuol dire eguaglianza delle chance al nastro di partenza: vuol dire che mettiamo la persona umana e la sua dignità al centro della scena. Il raccomandato tradisce questo principio, mortifica chi si e' impegnato e genera appiattimento.

Il mondo oggi e' globalizzato e non ha più dei paracadute che ci riparano dal confronto competitivo. Penso alla famiglia europea o all'Ocse: sono organizzazioni in cui la competizione e' aperta, e se un paese resta indietro nell'offrire e garantire pari opportunità non sono solo i giovani a pagarne le spese, ma l'intero sistema paese.

Il merito, un principio che deve valere dappertutto: in politica, nella PA, nelle amministrazioni locali, fino alle dirigenze. Occorre rimuovere immediatamente quella malsana cultura per cui la cooptazione possa sostituire la sana competizione.

Partiamo da più merito anche in politica, ad esempio con le primarie, per cancellare ogni tipo di logica cooptativa.

La politica ha un dovere verso i giovani: sgomberare gli ostacoli e le scorciatoie che si frappongono al merito.

Il mondo non si fermerà, continuerà a correre e sempre di più. E noi non lo possiamo recintare con le leggi, ma con la competizione ed il merito.

Fonti: Agenzia Parlamentare Il Velino 
Data: 05.07.2012




Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 6.7.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Franco Frattini: "Giovani e Lavoro, serve il merito!""

Scrivi un commento

Aree del sito