|

Franco Frattini: "difendiamo i Cristiani in Nigeria, non aspettiamo la prossima domenica"


Share/Bookmark

Non possiamo aspettare la prossima domenica. Se resta viva in noi anche una sola briciola del senso di umanità e di giustizia, non possiamo perdere un attimo. Dobbiamo mobilitarci a ogni livello per fermare la caccia al cristiano che si scatena ogni domenica nelle regioni settentrionali della Nigeria. Dall' inizio dell' anno oramai sono circa 600 i morti causati dal gruppo islamista Boko Haram, la maggior parte dei quali assassinati durante la messa e le celebrazioni festive della domenica.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

Appello lanciato sul Corriere della Sera da Franco Frattini, Maurizio Lupi, Andrea Riccardi e Walter Veltroni

Restiamo ammirati dal coraggio con cui milioni di persone, tra le quali la maggior parte giovani, si recano nelle chiese, scegliendo la libertà di credere e manifestare la propria fede, invece che lasciar vincere la violenza. Lo scopo dei terroristi, che agiscono nell' impotenza del governo, è di «purificare» il Nord della Nigeria da presenze che non siano islamiche. Lo stesso obiettivo è perseguito in altre aree dell' Africa e del mondo, dove l' ideologia religiosa diventa il pretesto per impossessarsi di un potere alieno da ogni rispetto della libertà e dei diritti umani. Non possiamo assistere in silenzio alla sostanziale indifferenza che accompagna queste stragi e la negazione della libertà religiosa, principio che vale per ogni religione la cui espressione è sempre e ovunque un valore indisponibile.

Quante altre domeniche devono passare con il rito delle bombe e del sangue innocente? Con questo manifesto, affermiamo la volontà di impegnarci in ogni ambito e a tutti i livelli perché in Nigeria, in Africa e in tutto il mondo si fermi l' eccidio di persone inermi colpevoli di professare la loro fede cristiana. Sollecitiamo tutti gli uomini ele donne di buona volontà, qualunque sia il loro credo, ad aderire a questoappello per la libertà religiosa. Solo una vasta mobilitazione dell' opinione pubblica è in grado di spingere le più alte istanze europee e internazionali a contrastare quest' odio assassino.
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 19.6.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Franco Frattini: "difendiamo i Cristiani in Nigeria, non aspettiamo la prossima domenica""

Scrivi un commento

Aree del sito