|

Investimenti e fiscal compact non si escludono.


Share/Bookmark

 Investimenti e fiscal compact non si escludono. Crescita e rigore possono e devono coesistere. Trovo che la nuova proposta del governo di tener fuori gli investimenti dal fiscal compact sia un'ottima risposta alle pulsioni disgregatrici che sono emerse dopo il voto delle amministrative. Inseguire vie d'uscita semplicistiche, ma distruttive, rasentando in alcuni casi plebisciti negativi sull' Europa, significherebbe solo buttare il bambino con l'acqua sporca.

L'impostazione data oggi dal governo può, al contrario, consentirci di aggiustare la rotta, ma senza compromettere un’architettura istituzionale della quale nessuno, tantomeno l'Italia, oggi può permettersi di fare a meno. Nel giorno della festadell'Europa credo sia giusto ripartire da questa riflessione per non sciupare il progetto europeo. Ma per nutrirlo ed incalzarlo nell'interesse di tutti i cittadini.

 Mi auguro, quindi, che tutti i partiti possano reagire in maniera propositiva e costruttiva rispetto alle diffidenze sull' Europa che purtroppo vedo emergere con preoccupazione dal dibattito politico; e che nelle prossime settimane si possa optare, al contrario, per scelte coraggiose e responsabili in vista dell’entrata in vigore del fiscal compactNessun paese può pensare di affrontare e superare la crisi da solo . E nell' Europa e con l' Europa che questo momento va affrontato e riportato a livelli di prosperità e stabilità.
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 9.5.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Investimenti e fiscal compact non si escludono."

Scrivi un commento

Aree del sito