|

Franco Frattini sui Marò: "l'Italia è sola, troppi spettatori e pochi ispettori"


Share/Bookmark


Bene il richiamo dell’ambasciatore italiano a New Delhi. Il governo deve reagire all’immobilismo dell’Europa con nuove strategie. Perché mi sembra che in questa vicenda ci siano stati finora troppi spettatori e pochi ispettori. Altrimenti non si spiega come mai nonostante i ripetuti appelli a Bruxelles e agli organismi internazionali, l’Italia si trovi nuovamente sola a dover gestire una questione spinosa, che si trascina da molti mesi e che obbligherebbe, al contrario, gli organismi preposti a vigilare sull’applicazione delle norme di diritto internazionale ad una puntuale ed attiva partecipazione alla risoluzione del caso. Poi certamente dovremo capire come sia stato possibile che una tale trappola sia scattata, ma ora l’interesse dell’Italia è che i ragazzi siano liberati.

La via maestra per riportare a casa i nostri marò resta il tasto del diritto internazionale e la rivendicazione da parte italiana della competenza di giurisdizione. Ed è sul rispetto di questo principio focale che esigiamo più partecipazione e solidarietà da parte di Bruxelles.

Dopo la notizia che la polizia del Kerala ha depositato quattro capi di accusa contro i maro' italiani, la situazione non è più tollerabile. I nostri soldati – è bene ricordarlo - operavano nell’ambito di una missione avviata dall’Unione Europea per prevenire e combattere il fenomeno della pirateria. Sarebbel’immobilismo da parte di Bruxelles la risposta a questa crisi?

Un appello all’India, infine, un paese che siede con noi al G20 per discutere le sorti dell’economia mondiale e con cui l’Italia in questi anni ha costruito un proficuo e fattivo partenariato strategico, economico e commerciale. Credere in questa partecipazione multilaterale o rafforzare le relazioni con un paese straniero comporta verità, trasparenza e collaborazione reciproca. L’Italia finora ha fatto la sua parte. Mi auguro che New Delhi non deluda ulteriormente le attese.
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 18.5.12. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Franco Frattini sui Marò: "l'Italia è sola, troppi spettatori e pochi ispettori""

Scrivi un commento

Aree del sito