|

Frattini: "su protezione animali la Commissione Europea sviluppa azione avviata dal Governo italiano nel 2011


Share/Bookmark

E’ con grande piacere che apprendo dell’adozione da parte del Commissario alla Sanità John Dalli di una strategia per il periodo 2012-2015 sulla protezione e benessere degli animali. Una decisione presa dalla Commissione Europea quale sviluppo dell’azione avviata dalla Farnesina nel 2011 in materia di contrasto al commercio illegale di animali domestici.

L’Italia aveva già fatto grandi passi traducendo in legge (n. 201/2010) la Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, inasprendo le pene e introducendo il reato di traffico illecito di questi animali. E grazie alla Federazione dei medici veterinari e alla Lega anti-vivisezione, era stato anche predisposto un manuale applicativo per l’esecuzione dei controlliprevisti da tale legge.

Successivamente, insieme al Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, avevamo segnalato al Presidente Barroso, il fatto che il traffico di cuccioli preveniva prevalentemente da Paesi europei, sottolineando, così, l’esigenza di una strategia coordinata europea di prevenzione e contrasto contro questo fenomeno.

Ed è a seguito di quest’ultima istanza che la Commissione Europea ha deciso, qualche settimana fa, di avviare uno studio sul benessere di cani e gatti utilizzati a scopi commerciali. Si tratta di uno sviluppo estremamente positivo e per il quale ringrazio l’Onorevole Martini con cui condivido questa importante battaglia, ed il Ministro degli esteri Giulio Terzi, per aver voluto garantire la continuità di un impegno assunto dall’Italia nel 2011 e che ha dato un sostanziale contributo alla riflessione europea. 

Franco Frattini

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 26.4.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Frattini: "su protezione animali la Commissione Europea sviluppa azione avviata dal Governo italiano nel 2011"

Scrivi un commento

Aree del sito