|

Sci: Terza edizione Criterium con Frattini e Sacconi


Share/Bookmark


 
Freddo polare e tantissima neve non hanno fermato il Criterium di sci dei parlamentari che si è tenuto a Sestola sabato 4 febbraio.


Nonostante le temperature di gran lunga sotto lo zero e l’incessante caduta di fiocchi, Franco Frattini e Maurizio Sacconi hanno fatto da apripista alla gara rispettivamente con i pettorali A e B. Ma i due ex ministri non sono gli unici politici scesi lungo la pista Beccadella a Passo del Lupo: con loro infatti c’erano anche l’onorevole Carmen Motta, scesa con il numero 1, il senatore Antonio Fosson, il senatore Franco Mugnai (che ha vinto le passate due edizioni) e il consigliere regionale Fabio Filippi. Parlamentari e altri ospiti, tra i quali anche la sorella diAlberto Tomba, Alessia, si sono sfidati in uno slalom gigante che si sviluppava su un tracciato di 210 metri dislivello, tra i 1650 metri della partenza e i 1440 dell’arrivo.

Come consuetudine, il Criterium deve avere un rappresentante del Governo e in questa edizione è stato Piero Gnudi, ministro al Turismo, allo Sport e agli Affari regionali, amante della montagna e ottimo sciatore.

A vincere è stato il senatore Fosson, maestro di sci valdostano. Grandi apprezzamenti da parte di tutti per l’organizzazione dell’evento e per la preparazione delle piste e della località in generale che ha riservato un’accoglienza speciale ai suoi ospiti. L’evento, ormai giunto alle terza edizione, nasce dalla collaborazione tra i parlamentari amici della montagna e i maestri di sci della scuola di Sestola diretta da Luciano Magnani (presidente del Collegio Nazionale Maestri di Sci); ovviamente anche il Comune di Sestola e il Consorzio del Cimone hanno contribuito in larga parte alla realizzazione dell’incontro sportivo e del relativodibattito sui temi legati alla montagna che si è tenuto nel pomeriggio di sabato. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto “riflessivo” dell’evento, si può dire che il problema al quale si è guardato con un occhio di riguardo è stato quello della “desertificazione” del territorio montano, una questione calda che deve essere affrontata, affinché le zone ad alta quota diventino sempre più territori dove sia possibile vivere e lavorare senza disagi e limitazioni. Vivere la montagna come risorsa è l’auspicio di tutti.


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 4.2.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Sci: Terza edizione Criterium con Frattini e Sacconi"

Scrivi un commento

Aree del sito