|

Primavera araba: l'Europa deve offrire opportunità


Share/Bookmark



TELECAMERE, PUNTATA DI DOMENICA 29 GENNAIO 2012 - LE PRIMAVERE ARABE

Possono uccidere il corpo, ma non potranno mai uccidere l’anima.
(Amine Gemayel, ex presidente del Libano leader del partito kata'eb)




Dobbiamo ammetterlo, noi europei, noi occidentali abbiamo accettato e appoggiato per decine di anni delle dittature. Abbiamo scelto la stabilità, la lotta contro  terrorismo, la cooperazione contro l’immigrazione clandestina  a spese dei diritti fondamentali di milioni di cittadini. E’ stato un errore storico dell’occidente, di tutto l’occidente.

Nel mondo arabo ci sono certamente molti leader, ma non tutti sono uomini di Stato coraggiosi come il presidente Amine Gemayel. Questo fa la differenza. Il mondo arabo ha molte risorse umane ed io credo che la via giusta sia quella di cambiare un’idea che avevamo noi occidentali di un partenariato che si basava sulla convenienza, la lotta al terrorismo, la stabilità. Bisogna pensare innanzitutto ai diritti delle persone. Ci sono milioni e  milioni di persone che ce lo hanno dimostrato, per esempio scendendo in piazza, e facendoci capire che loro davano valore ancora più alto alla dignità, al loro lavoro alla possibilità di vivere in modo decente con le proprie famiglie. Questo è il dovere dell'Europa, quello di offrire opportunità.

Vi è anche un interesse: la riva sud del Mediterraneo è una grande area di opportunità per gli investimenti e per lo sviluppo economico. Quindi nel creare lo sviluppo locale in questi paesi noi facciamo anche l’intesse economico dell’Europa, ma al tempo stesso diamo un lavoro, non creiamo un’immigrazione disperata, ma aiutiamo le persone a creare la loro vita nella loro patria.

Io ammiro la coerenza assoluta con cui il presidente Gemayel ha sempre, anche in momenti difficili per il Libano, continuato a mostrare un’apertura e non una chiusura tra mondo arabo e occidente.

Franco Frattini


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 31.1.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Primavera araba: l'Europa deve offrire opportunità"

Scrivi un commento

Aree del sito