|

CONFERENZA FONDAZIONE ADENAUER. FRATTINI SULLA CRISI EUROPEA


Share/Bookmark



Nel suo primo giorno da ex ministro degli Esteri, Franco Frattini, si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Invitato ad una conferenza sulla crisi europea dalla Fondazione Adenauer a Berlino, Frattini, anche in veste di neo presidente della Fondazione De Gasperi, ammette che il Governo italiano uscente ha esitato troppo sulla strada delle riforme aggravando, così, i difetti del nostro sistema: bassa crescita ed eccessivo debito pubblico.

Anche l’Europa ha tentennato di fronte ai primi segnali di crisi mostrando una scarsa capacità politica mettendo a nudo il peccato originale dell’euro.

In più Germania e Francia hanno scelto la strada del rapporto privilegiato bilaterale e non del metodo comunitario. Ecco perché ora occorre, - di fronte alla crisi - più Europa, più integrazione politica.
Un compito che interpella il neo Governo Monti.

Frattini, “ Il governo italiano valuterà in modo costruttivo le proposte che in questa direzione verranno presentate e tra queste non escludiamo una modifica dei trattati che si rendesse necessaria".
Modificare il trattato di Lisbona è la linea tedesca ripetuta in questi giorni dalla cancelliera Merkel che vuole arrivare con proposte concrete già al vertice europeo del 9 dicembre.



Guarda il servizio del TG1: http://www.youtube.com/watch?v=yc4kye3HDlA
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 18.11.11. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "CONFERENZA FONDAZIONE ADENAUER. FRATTINI SULLA CRISI EUROPEA"

Scrivi un commento

Aree del sito