|

Manuale contro il traffico di cuccioli


Share/Bookmark

Si è tenuta stamane alla Farnesina la conferenza stampa di presentazione del manuale “Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti”, fortemente voluto dal Ministro degli esteri Franco Frattini e dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Il fenomeno gravissimo del traffico illegale di cuccioli muove un giro d’affari di 300 milioni di euro annui a scapito di esseri viventi animali che vengono trasportati come merci e in condizioni igienico sanitarie precarie.

Il manuale, promosso da LAV, FNOVI e Ministero della Salute in collaborazione con Polizia di Stato, Ministero degli Affari Esteri e Ministero del Turismo, vuole essere lo strumento applicativo della L. 201/2010 voluta dal ministro Frattini e condivisa in larga maggioranza dal Parlamento.

Sarà diffuso dalle Asl, Regioni, NAS, Comandi della Polizia Stradale e dalla FNOVI e darà istruzioni ai cittadini su come identificare partite illegali e segnalare irregolarità sui traffici, per supportare le azioni delle autorità preposte ai controlli.

Questo traffico internazionale viene da tutto il territorio europeo, specialmente dall’Est e in particolare da Ungheria, Slovacchia, Romania, Repubblica Ceca e Polonia.
Se in Italia la legge sul traffico illecito di animali da compagnia ha portato nell’ultimo anno al sequestro di 1000 cuccioli illegalmente trafficati è evidente che il problema più grande è al di fuori dei confini nazionali.

E’ per il suo ruolo internazionale che il Ministero degli Affari Esteri ha l’importante compito di attivare e sensibilizzare i Paesi che già fanno parte, o che vogliono entrare a far parte dell’Europa, a rispettare questi animali.

Il Ministro Frattini ha stamane ricordato – “in Romania, ad esempio, ho richiamato e sempre richiamerò le autorità su questa questione a cui tengo molto. Per porre fine a questa barbarie c’è bisogno che si apra una questione europea”. E su questo punto Frattini è stato chiaro: “Chiederemo all’EUROPOL di inserire fin d’ora tra i segmenti di attenzione del programma 2014-2020, la creazione di una rete di prevenzione e repressione del traffico illecito di cuccioli”.

Ha concluso il ministro: “Un Paese che non rispetta uomini e animali è un Paese poco civile. Per questo io e la rete delle Ambasciate saremo a disposizione per vincere questa sfida di civiltà”.


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 27.9.11. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Manuale contro il traffico di cuccioli"

Scrivi un commento

Aree del sito