|

Frattini: serve la linea della colelgialità


Share/Bookmark


Foto Antonio Scattolon
Intervista a Nazione – Carlino – Giorno.

di Alessandro Farruggia
«TREMONTI? Torniamo al coordinamento della politica economica da parte del presidente del Consiglio. Torniamo a fare come si è sempre fatto. Io credo che essendo una persona intelligente Tremonti non la debba prendere come una diminutio. C'è un presidente che è un primus inter pares (un primo tra uguali, ndr) e gli altri sono pares».
Di ritorno da New York dove ha partecipato all'assemblea dell'Onu il ministro degli Esteri Franco Frattini affronta temi più politici. Il caso Tremonti, ma anche il referendum e le primarie.


La maggior parte del Pdl non sembra disposta a morire per Tremonti
«Io sono sempre stato convinto che in un governo la collegialità è tutto e la sintonia con il premier è un valore aggiunto. Quindi evidentemente si tratta ora di capire se il ministro Tremonti intende seguire una linea di collegialità o no...».

Lo farà?
«Io spero che accetti e si attenga a un ruolo sotto il coordinamento del premier. Questo eviterebbe una rottura che, in un momento del genere, sarebbe traumatica e negativa per il Paese. Non siamo nel 2005, siamo in una situazione di crisi globale e il Paese deve poter disporre di un ministro dell'economia in sintonia con la linea del presidente del Consiglio».

Quindi, passo indietro sì, ma chi ne vuole la testa a prescindere esagera?
«Non credo serva passare dal servo encomio al codardo oltraggio, e mi permetto di usare un'espressione poetica. Troppa gente fino a due mesi fa arrossiva e si piegava a quel che Tremonti appena sussurrava e oggi gli va addosso con i forconi. Questo non mi piace. Ma c'è un problema politico. E lo può risolvere solo Tremonti».

Il referendum elettorale promette di spazzar via il porcellum. Secondo lei si voterà nel 2012 o si riuscirà ad approvare una nuova legge elettorale?
«Io credo che la riforma elettorale sia un interesse prioritario. Interrompere una legislatura per una campagna elettorale quando i risultati delle riforme cominceranno a dare effetto sarebbe un grave errore. E per due ragioni: la prima è che renderebbe questi effetti evanescenti. La seconda è che andremo a votare con una legge che tutti, a cominciare dalla dirigenza del Pdl, ritengono una legge non più rispondente alle esigenze dei cittadini. E quindi, esclusa l'idea di un referendum e di andare ad elezioni solamente per evitare il referendum, perchè non provare a fare una buona legge elettorale?»

L’opposizione sembra ritenerlo poco credibile.
«Credo che su alcuni punti chiave il consenso di parti importanti dell’opposizione lo potremmo avere».

Una questione strettamente legata a questo è quella delle primarie. Nel Pdl in tanti, da Alemanno a Formigoni, le invocano.
«Io sono stato tra i primi a dirlo quando ancora sembravano un tabù. Primarie per tutti. Ovviamente se un domani vi fosse una candidatura alle primarie di Berlusconi, non vedo come Formigoni o altri potrebbero realisticamente correre a candidarsi. Ma se Berlusconi non si candidasse, e la possibilità c'è, servirebbero primarie vere, non come quelle del Pd a Napoli. All'americana, tra simpatizzanti registrati. Una cosa seria».

Torniamo alla cronaca: che ci faceva Lavitola con lei a Panama alla cena con il presidente Ricardo Martinelli?
«Molto semplice. Quando si muove il ministro degli Esteri lo fa in un modo formale e non è neanche immaginabile che si possano imbarcare persone che non sono strettamente funzionali alla missione diplomatica. Lavitola quindi non era nella delegazione. Arrivato a Panama sono andato al ricevimento del presidente nel quale, con altre centinaia di persone, c'era anche Lavitola, che aveva una conoscenza pregressa con Martinelli e per questo si è anche seduto al nostro tavolo. E all'epoca non mi pare che ci fossero provvedimenti giudiziari a suo carico».






Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 26.9.11. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Frattini: serve la linea della colelgialità"

Scrivi un commento

Aree del sito