|

DIAMO SPERANZA ALLA PACE


Share/Bookmark


Oggi il Quartetto (ONU, UE, RUSSIA, USA) si riunisce per rinnovare il necessario impulso alla ripresa dei negoziati tra palestinesi e israeliani.
Purtroppo il tempo gioca contro la pace. Estremisti di ogni provenienza non la vogliono, mentre la stragrande maggioranza dei due popoli invoca uno Stato ebraico accanto allo Stato palestinese; la sicurezza per Israele e il diritto dei palestinesi alla prosperità economica e a uno Stato con pienezza di prerogative, una pace duratura, giusta, definitiva.

La strada giusta, che il Quartetto dovrà a mio avviso ribadire, è il negoziato tra le parti: diretto, duro se occorre, ma capace di quella flessibilità intelligente – che si chiama lungimiranza - che sola potrà portare entrambe le parti a quel risultato per tanto tempo così vicino e così lontano. E con la consapevolezza che, per Israele, dal giorno successivo all’accordo sarà richiesto un impegno costante e che le concessioni pur se dolorose, sono necessarie. Perché la pace vale più di ogni altra cosa. E che per tutti i Paesi arabi, a quel punto, non vi potranno essere dubbi sulla necessità di relazioni normali, politiche ed economiche, con lo Stato di Israele.

Diamo speranza alla pace, incoraggiando le parti a riprendere il negoziato, senza alimentare illusioni e prospettare scorciatoie che potrebbero, qualunque sia l’intenzione dei proponenti, lasciare ancora per molto tempo nell’incertezza e nell’insicurezza i due popoli. L’Italia c’è e farà la sua parte.

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 11.7.11. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "DIAMO SPERANZA ALLA PACE"

Scrivi un commento

Aree del sito