|

DUE ASTRONAUTI E L’ITALIA DEL FUTURO


Share/Bookmark


E' bastato un gesto. Dispiegare il tricolore ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica prima della partenza, i colori della bandiera che invadono la schermata del collegamento televisivo, e tutti insieme – non accadeva dallo scorso 17 marzo – ci siamo sentiti nuovamente solo italiani.

Tutti uniti e compatti, protetti e nutriti dalla stessa bandiera. Un piccolo gesto, semplice e prezioso allo stesso tempo, con cui i due astronauti italiani, Paolo Nespoli e Roberto Vittori, hanno riportato ottimismo e fiducia al nostro legame con l’Italia. Tocca ora agli astronauti rappresentare e interpretare il meglio di Winning - questo progetto di radicamento e rafforzamento di un’identità nazionale -, aggiungendosi a tutti i momenti migliori che l’Italia ha avuto e può continuare ad avere, e offrendosi a quella riconoscenza che Winning Italy propone per tutti quei connazionali che fanno brillare il nostro ingegno e la nostra creatività.

 Troppo spesso, nelle polemiche interne e nella costruzione dell’immagine che dell’Italia trasmettiamo all’estero, ci soffermiamo solo sugli aspetti negativi e sulla sfiducia. Così facendo finiamo per rendere invisibile, purtroppo, quest’Italia che ostinatamente vuol costruire il suo futuro e che non ci sta a guardare solo indietro. L’Italia dei grandi successi: come la vittoria del sistema Italia con Expo 2015, o i continui trionfi nello sport, nella scherma e nel fioretto; l’elezione del nostro Paese al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite o l’Europa che dice sì all’italiano Mario Draghi ai vertici della BCE.

Parlo di un’Italia appassionata e intraprendente, che poi si scolla se alcune agenzie di rating mostrano perplessità sullo stato di salute della nostra economia. Parere legittimo, dico, ma opinabile come tutti i giudizi. Eppure in quanti si sono affrettati a dimostrare il contrario? E pochi hanno ricordato che l’Italia è stato uno dei pochi Paesi europei a combattere con successo il virus della crisi economica. Lo stato di salute di un Paese può conoscere alti e bassi. Sta poi alla maturità e alla coerenza del suo popolo – quello stesso popolo che ora si commuove dinanzi ad un tricolore sventolato nello spazio – sostenere il proprio Paese sempre e comunque e soprattutto nella competizione internazionale. 

Franco Frattini per Winning Italy
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 25.5.11. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "DUE ASTRONAUTI E L’ITALIA DEL FUTURO"

Scrivi un commento

Aree del sito