|

EUROPA SORELLA, EUROPA MATRIGNA: OGGI UNA SCELTA IMPORTANTE


Share/Bookmark


L’evolversi della crisi libica e le recenti fibrillazioni nel Mediterraneo – in particolar modo il dibattito sui flussi migratori – sono tornati a far discutere e riflettere, a volte con toni anche aspri - sul sempre più necessario irrobustimento politico di un’Unione Europea, purtroppo ancora fragile, e che dovrebbe, al contrario, poter correre la maratona della compattezza e della coesione soprattutto nei momenti in cui gli interessi e le politiche nazionali rischiano di prendere in ostaggio il bene comune ed il principio di solidarietà.    

Fino ad oggi le risposte per riuscire a valicare questa cortina di egoismo e fiacchezza sono state alquanto opache. L’individualismo ha provato ad aggiudicarsi alcune battaglie, ma con la conseguenza di un impoverimento delle relazioni tra Stati e l’abbandono di quell’euro-entusiasmo che tanto abbiamo celebrato e che oggi non possiamo relegare solo ad una bandiera che sventola sui palazzi delle istituzioni. Quelle 12 stelle che rappresentano non solo il simbolo dell'Unione Europea, ma anche quello dell'unità e dell’identità dell'Europa in generale, quello della solidarietà e dell’armonia tra i suoi popoli.

Condividere piuttosto che dividere: è questa la ricetta per fronteggiare serenamente ed in maniera costruttiva il dibattito sulle crisi in corso.  Una prima fumata bianca in questo senso è arrivata oggi dal vertice bilaterale italo-francese, dove due Paesi con una forte e storica amicizia, e certamente con le proprie attenzioni nazionali, si sono seduti attorno ad un tavolo, con la chiara volontà di voler superare i contenziosi e le incomprensioni del recente passato – senza nasconderli, ma affrontandoli in modo sereno, aperto e franco – per rilanciare su più solide basi la cooperazione reciproca e un più chiaro, forte e presente ruolo dell’Europa in tutte quelle situazioni che rischiano di minacciare l’armonia ed il pacifico confronto tra Stati membri.

Chiediamo più Europa e non meno Europa: è questo il messaggio contenuto nella lettera congiunta che il Presidente Berlusconi ha oggi firmato insieme al Presidente Sarkozy. Una volontà comune e condivisa di cercare il giusto e perfetto equilibro tra difesa degli interessi nazionali e riaffermazione della supremazia dei principi di cooperazione e solidarietà europei. Le crisi in corso non devono e non possono minare la fiducia che italiani e francesi ripongono nel potenziale europeo e nelle sue conquiste, in primis la libera circolazione.

L’Europa si gioca adesso la sua capacità di gestione delle emergenze, di raggiungere in maniera rapida accordi globali con i suoi vicini della sponda sud, di rinsaldare quello spirito solidale e generoso che ci ha più volte aggregati, e di rimanere alla testa delle molteplici competizioni globali. Tra un’Europa sorella ed un’Europa matrigna Italia e Francia oggi hanno scelto la prima. Ci auguriamo che tra la paura e il coraggio anche l’Europa sappia scegliere con fermezza.

Franco Frattini

Foto: Alain Juppè e Franco Frattini al vertice italo-francese (Villa Madama 26 aprile 2011). Foto di Antonio Scattolon 
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 26.4.11. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "EUROPA SORELLA, EUROPA MATRIGNA: OGGI UNA SCELTA IMPORTANTE"

Scrivi un commento

Aree del sito