|

ONU: Partecipazione italiana al United Nations Youth Delegate Programme


Share/Bookmark

ONU: Partecipazione italiana al United Nations Youth Delegate Programme


L'Italia partecipa da quest’anno al United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP), che consentirà a due giovani italiani di prendere parte ai lavori della Terza Commissione dell’Assemblea Generale, competente per i diritti umani. 

Il programma, cui aderiscono 38 Paesi, prevede l’inclusione di giovani nelle attività delle missioni diplomatiche nazionali presso l’ONU. In Italia, lo UNYDP è promosso e organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il World Federation of the United Nations Associations (WFUNA);


I Delegati giovanili italiani selezionati per questa prima edizione del programma sono Giuseppina De Marco e Tommaso Murè, due talentuosi studenti universitari provenienti dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dall’Università Roma Tre, partners del Programma insieme a Leonardo Spa.

Al loro rientro in Italia, i due giovani delegati incontreranno studenti di scuole superiori e università, rappresentanti di organizzazioni giovanili e studentesche per condividere la propria esperienza, promuovere le attività e il sistema ONU e presentare il Programma. Nella ferma convinzione dell’importanza di confrontarsi e dialogare con i giovani, fornendo loro gli strumenti necessari per potersi esprimere, la partecipazione dell’Italia al Programma Giovani Delegati delle Nazioni Unite si inserisce nell’azione del nostro Paese a sostegno del multilateralismo e della valorizzazione del ruolo che i giovani possono svolgere nella costruzione di società più inclusive e tolleranti.

Una grande opportunità per i giovani italiani ma anche per l’Italia che, dimostrandosi all’avanguardia nell’implementazione delle politiche delle Nazioni Unite sui giovani conferma il dinamismo e la responsabilità del nostro paese all’interno del sistema ONU”, dichiara il Presidente della SIOI ed ex Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.


www.sioi.org 
www.esteri.it 
Facebook: https://www.facebook.com/UNYouthDelegateItaly/ 
Twitter: https://twitter.com/UNYDItaly 
Instagram: @unyd_italy
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 29.9.17. per la sezione , , , , , , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "ONU: Partecipazione italiana al United Nations Youth Delegate Programme"

Scrivi un commento

Aree del sito