|

La missione Apollo atterra in SIOI: esposto un frammento lunare del 1971


Share/Bookmark


Una conferenza-spettacolo sulle missioni lunari, e un vero frammento di luna da guardare e fotografare da vicino 

Quarantacinque anni fa due astronauti americani effettuarono un volo spaziale in cui raccolsero chili di campioni lunari per il ritorno a terra. Oggi uno di quei campioni è arrivato  in Italia, presso la SIOI, la Scuola di Alta Formazione Diplomatica ed Internazionale che da anni organizza insieme all’ASI (Associazione Spaziale Italiana) e al CNR (Centro Nazionale per le Ricerche) anche un master sullo spazio molto qualificato e innovativo. 

"Ti porto la Luna" - Per due giorni gli studenti e gli ospiti della SIOI hanno avuto l’opportunità di “toccare” con mano il frammento della missione Apollo 14, in un contesto che ha visto anche un evento sulle politiche spaziali e sulle missioni lunari, co-organizzato con la NASA e l’ASI, cui hanno preso parte il presidente della SIOI Franco Frattini, il professor Luigi Pizzimenti ed il giornalista scientifico Paolo D’Angelo.


Alcuni particolari sul frammento. La roccia è stata concessa in prestito dalla NASA a Luigi Pizzimenti, Curatore del Padiglione Spaziale presso il Museo del Volo "Volandia" e storico del Programma Apollo, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Pizzimenti è anche l'autore del libro: Progetto Apollo “Il sogno più grande dell'uomo” La storia del programma lunare vista dai protagonisti, con interviste aneddoti e curiosità mai raccontate.

Il campione esposto (14310) ha una storia eccezionale ed è stato scelto e raccolto sulla Luna nel febbraio 1971 da Alan Shepard e Edgar Mitchell, durante la missione Apollo 14. (1971) Questa roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari. 

Una vera roccia lunare, da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell'evoluzione della Terra e della Luna, nel video racconto degli uomini che osarono tutto per andare sulla Luna a raccoglierla oltre quarant’anni fa, e nell’avventura – meno epica ma divertente e surreale – di come si fa ad andare alla NASA a chiedere "Mi presti un pezzo di Luna?" e farsi dire di sì. Come si comportano i doganieri, per esempio, quando si dichiara di avere con sé una pezzo di Luna? Una nuova conferenza spettacolo con molte sorprese! Un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, portato in Europa, e per conoscere una storia che è fonte d’ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili e dimostra il coraggio e l’ingegno dell’umanità di fronte a imprese potenti. 

#tiportolaluna @SIOItweet




Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 17.5.16. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "La missione Apollo atterra in SIOI: esposto un frammento lunare del 1971"

Scrivi un commento

Aree del sito