|

Inaugurata a Belgrado "Casa Fvg", nuova sede Regione


Share/Bookmark


E' stata aperta a Belgrado "Casa Fvg", nuovo ufficio del Friuli Venezia Giulia in Serbia. La sede istituzionale si propone non soltanto come un luogo di rappresentanza ma anche come punto di riferimento per gli imprenditori che hanno investimenti e interessi in Serbia e per quegli enti che hanno rapporti di collaborazione con il Governo di Belgrado.

L'ufficio ha sede presso la Camera di commercio della capitale, dove gli spazi sono stati messi a disposizione in forma gratuita dal Governo serbo.

Lo scorso anno, in occasione della visita ufficiale della presidente Debora Serracchiani, era stata sottolineata la necessità di rinnovare l'accordo tra Friuli Venezia Giulia e Serbia, risalente al 2009 e recentemente scaduto. Nei giorni scorsi è giunto il nulla osta da parte del Ministero degli Affari esteri. Si attende ora la ratifica da parte dell'omologo ministero di Belgrado.

Nell'ambito delle collaborazioni con la Serbia, ieri a Belgrado si è svolto il convegno dal titolo "Serbia and Italy: a new cooperation strategy in the framework of the 2014-2020 programming period", cui hanno partecipato il primo ministro serbo Aleksandar Vucic, l'ambasciatore italiano in Serbia, Giuseppe Manzo, il presidente di Area Science Park Trieste, Adriano De Maio, il presidente dell'Ente nazionale per il microcredito, Mario Baccini, il presidente della Società italiana per l'organizzazione internazionale, Franco Frattini, oltre a una rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.

Area Science Park ha presentato la proposta di un programma di assistenza tecnica nei campi del trasferimento tecnologico e dello sviluppo economico e finanziario, che si inserisce nell'ambito del cosiddetto "Ipa" (Assistenza alla preadesione), strumento messo in campo a livello comunitario per l'integrazione dell'area balcanica nell'Unione Europea. 

(Fonte ANSA)
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 16.7.15. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per " Inaugurata a Belgrado "Casa Fvg", nuova sede Regione "

Scrivi un commento

Aree del sito