|

Padiglione Italia e Expo SpA lanciano il “Progetto Giovani SIOI”


Share/Bookmark



Al via una nuova iniziativa per i giovani: parte la selezione di 15 studenti della SIOI per lo svolgimento di tirocini formativi al Cerimoniale di Padiglione Italia Expo 2015.

È stata siglata questa mattina la Convenzione tra Expo SpA, Padiglione Italia per l’Expo Milano 2015 e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) per la selezione di 15 studenti meritevoli della SIOI da coinvolgere nelle attività del Cerimoniale di Padiglione Italia. 

La Convenzione è stata firmata da Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo 2015, Franco Frattini, Presidente della SIOI e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A.. 

Diana Bracco e Franco Frattini

Diana Bracco e Franco Frattini con gli studenti SIOI



Padiglione Italia, coerentemente con il tema del Vivaio, il concept che l’Italia ha scelto per partecipare a Expo Milano 2015, promuove una nuova iniziativa per la valorizzazione dei giovani. Con il “Progetto Giovani SIOI”, Padiglione Italia e Expo 2015 offriranno ai giovani selezionati la possibilità di vivere un’esperienza altamente formativa sui temi del Cerimoniale e delle relazioni internazionali, offrendo loro una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo professionale. 

L’Expo di Milano sarà infatti un grande laboratorio di relazioni internazionali, un confronto di respiro internazionale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che coinvolgerà 148 Partecipanti Ufficiali tra Paesi e Organizzazioni Internazionali, la Società Civile, i Partner e i milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. 

I candidati prescelti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi svolti alla SIOI, Ente a carattere internazionalistico e non a scopo di lucro, che ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale e la ricerca sui temi delle relazioni internazionali, del cerimoniale e del protocollo. 

Modalità di partecipazione e oggetto dei tirocini:
I giovani interessati alla selezione dovranno presentare la propria candidatura entro il 28 febbraio presso la sede della SIOI a Roma. Gli studenti selezionati accederanno al percorso formativo che prevede un periodo di formazione in aula e un tirocinio della durata di sei mesi, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. 

Durante lo stage, gli studenti avranno l’opportunità di coadiuvare le attività del Cerimoniale di Padiglione Italia che, in stretta collaborazione con il Cerimoniale di Expo 2015 S.p.A., della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri, presidierà tutte le attività che coinvolgono la presenza di Dignitari nazionali, internazionali e VIP presso gli spazi gestiti dall’Ufficio del Commissario Generale di Sezione per l’Italia nel semestre espositivo. 
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 29.1.15. per la sezione , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Padiglione Italia e Expo SpA lanciano il “Progetto Giovani SIOI” "

Scrivi un commento

Aree del sito