|

La spinta di Napolitano per una figura collaudata in Farnesina


Share/Bookmark

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visita la mostra sulla politica estera in SIOI in occasione dei 70 anni della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (20 ottobre 2014)

Il Quirinale chiede che si nomini velocemente il nuovo ministro Pistelli, più di altri, si avvicinerebbe ai requisiti richiesti


 «Io vedo che negli attuali leader politici, che hanno molta voce nella politica internazionale - perché oramai la politica internazionale la fanno i capi di Stato e di governo assai più dei ministri degli Esteri- si avverte una grave debolezza di cultura e di storia della relazioni internazionali». Infatti, «quando si aprono le grosse crisi internazionali» pare che alcuni di loro «non abbiano una conoscenza adeguata neppure dei precedenti storici». 

Questo ha sostenuto pochi giorni fa Giorgio Napolitano, in un discorso rivolto a una platea di giovani studiosi del Sioi (Società italiana per l’organizzazione internazionale). In quel passaggio il presidente della Repubblica evocava lo speciale tipo di competenza che i diplomatici, e soprattutto i ministri degli Esteri, dovrebbero avere.

Ma la sottolineatura sull’attivismo dei premier mondiali, con i loro deficit di preparazione, rispetto a un ruolo che dovrebbe spettare soprattutto ai responsabili ufficiali della public diplomacy , la dice lunga su come la pensi a proposito dell’imminente cambio della guardia alla Farnesina. Per lui, insomma, la scelta di chi sostituirà Federica Mogherini dovrebbe imporre una figura dal profilo collaudato e autorevole. Meglio se da politico che da tecnico puro.


Un identikit che - di fatto - esclude dalla rosa dei candidati circolata negli ultimi tempi alcuni nomi di persone certo motivate, cariche d’entusiasmo e volonterose (quasi sempre giovani e, in più, donne, secondo lo schema renziano di non deflettere dal vincolo numerico delle quote rosa, gradito peraltro pure a Napolitano), ma magari imputabili di scarsa esperienza, se non di vero e proprio dilettantismo. 
Si sarebbe concentrato - e subito paralizzato - su questo nodo, ieri, il lungo faccia a faccia tra il premier e il capo dello Stato. Nel silenzio del Quirinale, scontato nella fase di un «primo scambio di opinioni», i boatos parlamentari accreditano la tesi secondo cui Renzi avrebbe proposto quattro ipotesi. Tutte femminili: 1. Marina Sereni, vicepresidente del Pd alla Camera; 2. Elisabetta Belloni, direttore generale della Farnesina per le risorse e l’innovazione; 3. Marta Dassù, ex viceministro; 4. Lia Quartapelle, trentaduenne neo-deputata e ricercatrice all’Ispi. Sarebbe poi emersa, nel colloquio, una candidatura subordinata: quella di Lapo Pistelli, attuale viceministro, che Napolitano preferirebbe perché sembra avvicinarsi di più ai requisiti d’esperienza e di standing internazionale che ha in mente.

Un rebus che il presidente della Repubblica avrebbe suggerito di risolvere rovesciando la prospettiva. Ossia: focalizzare in primo luogo i dossier più caldi che il nuovo ministro erediterà dalla Mogherini (crisi dell’Ucraina, Libia, Medio Oriente, immigrazione...) e, in parallelo, studiare i curricula più adeguati. Bisognerà procedere in fretta - ha raccomandato Napolitano - perché è impensabile che l’Italia non abbia un titolare in carica, e non ad interim, già nei prossimi giorni, quando a Bruxelles si insedierà la nuova Commissione europea. 

Entro oggi si vedrà il risultato di questo supplemento di riflessione. E forse si capirà qualcosa di più anche sul destino del percorso riformatore avviato dal governo. Un tema al quale Napolitano tiene moltissimo. Tanto che ieri, in un messaggio al congresso del Partito radicale, ha voluto esprimere «piena fiducia sul fatto che sarà possibile superare le difficoltà e gli ostacoli che sembrano ancora frapporsi alla conclusione del processo di riforma costituzionale e di altri essenziali processi di cambiamento».



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 31.10.14. per la sezione , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "La spinta di Napolitano per una figura collaudata in Farnesina"

Scrivi un commento

Aree del sito