|

Guai a considerarle guerre minori


Share/Bookmark

Strage di cristiani: serve una coalizione internazionale contro i terroristi del califfato globale islamista 


Ci sono guerre che combattiamo tutti i giorni e altre che non fanno rumore. Annegano nel silenzio. Senza che mai nessuno sia riuscito ad aprire una piccola breccia in quel muro dell’indifferenza così tenacemente edificato contro i cristiani. E’ un’indifferenza che uccide, ma per molti, purtroppo, resta una guerra minore.

Troppe domeniche di sangue trascorse ad osservare senza mai agire. Troppi appelli e nessuna battaglia. Il mondo resta distratto ed insofferente. Cieco e muto. Compresa questa nostra Europa che tanto ama definirsi paladina dei diritti umani e della pace – per cui ha ricevuto anche un Nobel – ma che di concreto nulla fa di fronte ad un genocidio che è forse il più infame della storia. Perché è un attacco alle fondamenta della civiltà umana e dei suoi diritti.

Oggi l’Iraq. Ma i morti delle stragi di cristiani si contano un po’ ovunque: in Nigeria, Pakistan, Siria, Egitto. Sono davvero troppi i Paesi del mondo in cui professare una fede vuol dire mettere a rischio la propria vita e condannarsi ad essere considerati “figli di un Dio minore”.

Che amarezza veder cadere nel vuoto anche le parole di appello del Santo Padre o la voce di molti vescovi europei. L’indifferenza è la peggiore offesa: ci fa perdere una delle caratteristiche essenziali che ci distingue come uomini. Ossia la facoltà di poterci indignare dinanzi a delle atrocità ed il conseguente impegno ad agire in difesa dei nostri simili.

E come sempre, o quasi, attendiamo, noi europei, pavidi e divisi, che i raid americani (chi parla più della difesa europea?) cerchino con le bombe di fermare quel "califfato globale" in cui tutti, senza eccezioni, saremmo destinati allo sterminio o ai mercati degli schiavi, come in questi giorni accade alle disperate donne irachene rapite, stuprate e poi vendute al mercato!

Ecco perché curdi e occidentali, iraniani e americani, tutti insieme bisognerebbe pensare ad una coalizione internazionale contro un terrorismo della violenza che se fino a ieri avevamo visto soltanto in televisione, molto presto potrebbe riguardarci anche da molto vicino. Perché se nulla facciamo siamo già ad un passo dalla prossima strage.

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 8.8.14. per la sezione , , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per " Guai a considerarle guerre minori"

Scrivi un commento

Aree del sito