|

Si apre alla Farnesina la Women in Diplomacy School


Share/Bookmark


20 giovani donne leader provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente
La Women in Diplomacy School, oggi alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, si terrà a Roma e a Milano dal 2 - 8 marzo. La Scuola, organizzata dal MAE e dalla SIOI, con la collaborazione dell’ISPI, ha l'obiettivo di facilitare l'accesso alle carriere internazionali di giovani donne. Vi partecipano venti giovani donne selezionate dalla rete delle ambasciate italiane provenienti da tredici Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente: Egitto, Giordania, Iraq, Israele, Libano, Libia, Kuwait, Marocco, Oman, Palestina, Tunisia, Turchia e Yemen. Il progetto si avvale, inoltre, del contributo delle Donne Italiane Diplomatiche (DID) presieduta dall’Amb. Laura Mirachian. 

La WID School è il seguito operativo della conferenza internazionale "Women in diplomacy", svoltasi nel luglio 2012 alla Farnesina, con una iniziativa raccordata agli sforzi compiuti dall'ex Segretario di Stato americano Hillary Clinton con il progetto “Donne nel servizio pubblico”. La convinzione è che l'accesso di un maggior numero di donne a ruoli di responsabilità - in diplomazia come in politica - sia un "obiettivo assolutamente strategico" perché le nuove “sfide cruciali” della politica estera necessitano di “diplomatiche innovative e ricche di talento in posizioni chiave".

La WID School sarà aperta al Ministero degli Affari Esteri il 3 marzo p.v. alle ore 9.30 dal Segretario Generale, Ambasciatore Michele Valensise e Marta Dassù, e sarà chiusa il 7 marzo da Franco Frattini, Presidente della SIOI. Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la Sede della SIOI a Palazzetto Venezia e presso la Sede dell’ISPI a Palazzo Clerici a Milano.

Il programma si articolerà in 5 sessioni: 1) Rethinking Diplomacy: from the Nation-State to Transnational Networks; 2) Facing the Challenges of Transition: Sharing Experiences; 3) Strengthening Women’s Leadership: Approaches and Experiences; 4) Women’s Leadership in Business; 5) Intercultural Communication and the Effective Use of Media for Social Change. è previsto, inoltre, un seminario organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

Alla WID School interverranno, tra gli altri, Vlora Çitaku, Ministro dell’Integrazione europea del Kosovo; Henryka Mościcka-Dendys, Sottosegretario di Stato del Ministro degli Esteri della Polonia; Moushira Khattab, ex Ministro della Famiglia e della Popolazione dell’Egitto; Elisabeth Linder, Facebook’s Politics Specialist for Europe; Claudia Parzani, Presidente di valore D; Simonetta di Pippo, Presidente di Women in Aerospace Europe; Evelina Christillin, Presidente della Fondazione teatro stabile di Torino; Stefano Baldi, Direttore dell’Istituto Diplomatico del MAE; Fabrizio Lobasso, Capo Ufficio V della DG per le Risorse e l’Innovazione del MAE.

Foto edizione 2013

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 28.2.14. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Si apre alla Farnesina la Women in Diplomacy School"

Scrivi un commento

Aree del sito