|

Serbia: Frattini a Belgrado in vista del negoziato di adesione UE (21 gennaio)


Share/Bookmark

 
I preparativi in vista della conferenza intergovernativa del 21 gennaio prossimo a Bruxelles, che segnera' l'avvio formale del negoziato di adesione della Serbia alla Ue, saranno al centro dei colloqui che Franco Frattini, l'ex ministro degli esteri nominato nei mesi scorsi consigliere del governo serbo per l'integrazione europea, avra' oggi e domani a Belgrado con la dirigenza serba.

Frattini, che segue in particolare la problematica relativa ai capitoli negoziali 23 (diritti fondamentali e ordinamento giudiziario) e 24 (liberta', giustizia e sicurezza), giungera' a Belgrado nel pomeriggio e subito dopo avra' un incontro con il procuratore speciale serbo per la lotta a corruzione e criminalita' organizzata, Miljko Radisavljevic. Successivamente Frattini vedra' a cena il presidente del parlamento serbo, Nebojsa Stefanovic.

Per domani e' in programma una fitta serie di incontri. L'ex titolare della Farnesina vedra' infatti in rapida successione il vicepremier serbo Aleksandar Vucic, il ministro della giustizia Nikola Selakovic, il ministro degli esteri Ivan Mrkic, il capo della delegazione serba ai negoziati con la Ue Tanja Miscevic e il segretario di stato al ministero dell'interno Vanja Vukic.

Franco Frattini - che e' attualmente presidente della Societa' italiana per l'organizzazione internazionale (Sioi) e che e' il candidato del governo italiano alla carica di segretario generale della Nato - gode in Serbia di grande stima e popolarita' per il suo forte impegno in passato a favore della liberalizzazione dei visti. Per il suo incarico di consigliere del governo di Belgrado l'ex ministro degli esteri non percepisce alcun compenso in denaro.

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 10.1.14. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per " Serbia: Frattini a Belgrado in vista del negoziato di adesione UE (21 gennaio)"

Scrivi un commento

Aree del sito