Discorso di Napolitano alto e coraggioso. chi attacca danneggia il Paese
E' stato un discorso alto e coraggioso. Chi attacca il Presidente della Repubblica non fa che danneggiare ed indebolire il Paese. (Ndr: così l'ex ministro degli Esteri Franco Frattini commenta alcune reazioni al discorso di fine anno del Presidente Napolitano),
Libertà di espressione non è sinonimo di libertà di insulto: una differenza che dovrebbero capire innanzitutto coloro che hanno responsabilità e ruoli all'interno delle nostre istituzioni.
Se una certa politica - purtroppo allergica alla risoluzione pacifica delle controversie - imparasse che con la diplomazia si possono abbattere barriere apparentemente insormontabili molto più facilmente che con una "guerra", allora, forse, avremmo una situazione meno spigolosa e quindi più costruttiva per l'Italia ed il futuro dei suoi cittadini.
Sbagliato invelenire il clima politico con provocazioni e attacchi indegni: chi lo fa, evidentemente, non incrementa la propria credibilità dinanzi all'opinione pubblica e agli occhi del mondo che ci osserva.




