|

Ciao Wilfried! La scomparsa di Martens è una parte della storia d’Europa che ci lascia


Share/Bookmark

Franco Frattini e Wilfried Martens al congresso del PPE a Bucarest (2012)

Un vuoto immenso che ci impoverisce


Bruxelles piange oggi uno dei leader più leali e fedeli alla difesa delle istituzioni e della fede europeista. La perdita di Wilfried Martens, grande guida per i Popolari europei, è una parte della storia d’Europa che ci lascia. Un vuoto immenso che impoverisce chi, come me, in questi anni hanno avuto l’opportunità di stargli accanto, lavorando con lui e cogliendone una riservatezza, responsabilità e gentilezza davvero rare. 

Un amico, ma anche un grande maestro, che mi ha particolarmente colpito per come, in questi lunghi anni, ha instancabilmente lavorato per tessere percorsi di comprensione e reti di dialogo con molti leader internazionali; riuscendo ad avvicinarli alle idee, ai valori e a quel modello di tutela europea dei diritti fondamentali da lui fortemente promosso.

Un attento guardiano della politica estera europea, grazie a quel suo modo di analizzare in profondità i dossier internazionali, e cercare soluzioni sagge e diplomatiche verso i vari teatri di crisi. Ma anche un fermo e severo giudice verso tutte quelle orribili situazioni nel mondo in cui la violenza, purtroppo, spesso prende il sopravvento sulla tolleranza e sull’uguaglianza religiosa. 

Il cuore degli uomini prima ancora delle loro menti: è questo che ho imparato da un grande amico che ha più volte ispirato il mio percorso istituzionale, in Europa ed in Italia, e di cui sentirò fortemente la mancanza. 



Ciao Wilfried, grazie del tuo affetto. 
Ci mancherai.






EPP/Frattini: Wilfried Martens, the tireless man of dialogue
His loss is a part of Europe's history that abandon us 

Today Brussels loses one of the fairest and faithful leaders seriously committed to the institutions and Europe’s faith defence. The loss of Wilfried Martens, a great guide for the European People’s Party, is a part of Europe's history that abandon us. An immense loss that impoverishes who, like me, in recent years, had the chance to stand beside him and work with. So rare his qualities like confidentiality, responsibility and kindness.

Wilfried was a friend and a honest advisor at the same time: I was particularly struck by how, in all these years, he assiduously worked to weave networks of understanding and dialogue with many international leaders, bringing them closer to the ideas, values , and to the Fundamental Rights Protection’s model he strongly promoted.

A careful “watchman” of the European foreign policy: Martens was used to analyse in depth the international issues, and seek wise and diplomatic solutions to the various crisis theaters. But he was at the same time a strong and strict judge to all those horrible situations in the world in which violence, unfortunately, often gets the better over religious tolerance and equality.

Hearts of men before their minds: this is what I learned from a great friend who repeatedly inspired my institutional process, in Europe and in Italy. 

Bye Wilfried, I’ll miss you so much. 

Franco Frattini

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 10.10.13. per la sezione , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Ciao Wilfried! La scomparsa di Martens è una parte della storia d’Europa che ci lascia"

Scrivi un commento

Aree del sito