|

Più partecipazione delle donne ai processi decisionali inerenti le relazioni internazionali


Share/Bookmark


E’ con vivo entusiasmo che saluto l’iniziativa "Women Leaders in International Relations", promossa dall’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles in collaborazione con "Women in Public Service" Project (WPSP) dell'ex segretario di Stato americano Hillary Clinton e la Scuola superiore della Pubblica amministrazione (Sspa).

Un evento al quale ho preso parte e che mette in primo piano una delle sfide più cruciali dei tempi che stiamo vivendo: la sempre più ingente partecipazione delle donne ai processi decisionali inerenti le relazioni internazionali.


Uno scenario nel quale negli ultimi anni si sono registrati significativi passi avanti: dalla nomina di Hillary Clinton a Segretario di Stato, all’indicazione di Christine Lagarde alla direzione del Fondo Monetario Internazionale. O, ancora, penso a Catherine Ashton a capo della politica estera dell’Europa, o Claude-France Arnould che guida l’European Defence Agency.

Sono solo alcuni esempi che segnano certamente un cambio di passo nel coinvolgimento delle donne ai massimi livelli degli organismi e processi decisionali internazionali. Ed è soprattutto grazie ad appuntamenti come quello in corso in questi giorni a Bruxelles, così come alle iniziative promosse fino ad oggi dalla Sioi (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), che ho l’onore di presiedere, che questa nuova consapevolezza, ne sono certo, prenderà sempre più piede nella sfera dell’integrazione femminile.


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 11.7.13. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Più partecipazione delle donne ai processi decisionali inerenti le relazioni internazionali"

Scrivi un commento

Aree del sito