|

Diplomazia: Bonino alla Sioi per la cerimonia di conclusione del master


Share/Bookmark



Il ministro degli Esteri Emma Bonino e' ospite d'onore alla Sioi, per la cerimonia di della conclusione dell'edizione 2012-2013 del Master in studi diplomatici (corso di preparazione al concorso diplomatico). 

Ad accoglierla il presidente dell'organismo e gia' ministro degli Esteri, Franco Frattini. All'incontro, a cui partecipano i circa 100 studenti del Master e i 30 vincitori dell'ultimo concorso diplomatico che hanno frequentato i precedenti corsi Sioi, intervengono anche il segretario generale della Farnesina, Michele Valensise; il direttore generale per le Risorse e l'Innovazione del ministero, Elisabetta Belloni, e l'ambasciatore a riposo Laura Mirachian

Il concorso per l'accesso alla carriera diplomatica viene bandito annualmente ed e' articolato in tre fasi. La prima prevede una prova attitudinale; la seconda - accessibile solo a chi ha superato il primo step - e' composta da cinque prove scritte: Storia delle relazioni internazionali, Economia politica e Politica economica internazionale, Diritto internazionale pubblico, inglese e una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco. Infine, la terza e ultima prova consiste in un colloquio orale sulle materie delle prove scritte ed altre aggiuntive.

Negli ultimi mesi, la Farnesina ha deciso di riformare la prova attitudinale, per avvicinarla maggiormente alla professione del diplomatico. Con il nuovo Regolamento, la prova di "relazione sintetica" e' stata sostituita da un unico questionario di 60 domande (creato e gestito da societa' esterna), a risposta multipla, sulle principali materie del concorso. La prova dura un'ora e il superamento ("idoneita'") si ottiene con la risposta esatta di almeno 2/3 delle domande (40/60). 

Fonte: PEI News

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 1.6.13. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Diplomazia: Bonino alla Sioi per la cerimonia di conclusione del master"

Scrivi un commento

Aree del sito