|

Franco Frattini a Tirana per incontro Ministri della Difesa (foto)


Share/Bookmark

Frattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-Ionico
Frattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-IonicoBalcani: Frattini, "la regione è fondamentale per l'Europa e per la Nato"   I Balcani occidentali sono "parte irreversibile dell'Europa" ma anche "una componente fondamentale per un'Alleanza atlantica forte, unita e  lungimirante". Lo ha detto oggi l'ex mFrattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-Ionico
Frattini alla riunione dei Ministri della Difesa dell'Adriatico-Ionico

Balcani: Frattini, "la regione è fondamentale per l'Europa e per la Nato"
I Balcani occidentali sono "parte irreversibile dell'Europa" ma anche "una componente fondamentale per un'Alleanza atlantica forte, unita e lungimirante". Lo ha detto oggi l'ex ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, nel suo intervento alla conferenza dei ministri della Difesa dei Balcani sulle "Sfide della sicurezza nell'Adriatico e nello Ionio", organizzata dal governo albanese in collaborazione con l'ambasciata Usa a Tirana. Frattini ha ricordato come l'Italia abbia "giocato un ruolo molto attivo" lanciando ad Ancona l'Iniziativa Adriatico Ionica nell'aprile del 2000. 

Dieci anni dopo, sempre ad Ancona, è stata annunciata la creazione di una "macro-regione" Adriatico-Ionica, successivamente riconosciuta dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo. Frattini ha sottolineato che esiste un legame di interdipendenza tra la sicurezza nella regione Adriatico-Ionica e la più vasta macro-regione del Mediterraneo. "L'Adriatico, lo Ionio e il Mar Mediterraneo sono utilizzati da reti criminali per la tratta di esseri umani e di armi, che vengono così sfruttate da reti terroristiche transnazionali. Il terrorismo ha una dimensione transfrontaliera e richiede quindi una cooperazione transfrontaliera", ha affermato l'ex titolare della Farnesina.

Copyright: Ministero della Difesa della Repubblica di Albania


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 30.5.13. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Franco Frattini a Tirana per incontro Ministri della Difesa (foto)"

Scrivi un commento

Aree del sito