|

Balcani: accordo storico. Vincono entrambi Kossovo e Serbia. prospettiva UE più vicina


Share/Bookmark


Le delegazioni di Belgrado e Pristina, guidate dai leader Ivica Dacic e Hashim Thaci, a Bruxelles, in occasione del decimo round sul dialogo per la normalizzazione delle relazioni fra Serbia e Kosovo. hanno siglato oggi un accordo storico. 

Esprimo grande soddisfazione per l'accordo siglato oggi a Bruxelles da Serbia e Kosovo per la normalizzazione dei rapporti. Vincono entrambi e soprattutto vince la comune prospettiva per Serbia e per il Kosovo di diventare ancor prima membri dell'Unione Europea. 

Proprio questa settimana ero stato a Belgrado per incontrare il Primo Ministro serbo Ivica Dacic e il vicepremier e ministro della Difesa Aleksandar Vucic con cui avevo registrato prospettive estremamente favorevoli, ed io stesso avevo incoraggiato un impegno di lungimiranza che certamente gioverà al popolo serbo cosi come al popolo kosovaro. 

Ancora ieri a Bratislava, durante il Forum sulla Global Security, ho incontrato il vice ministro degli esteri del Kosovo,http://francofrattinidiarioitaliano.blogspot.it/2013/04/frattini-at-8th-globsec-international.html a cui avevo espresso il medesimo auspicio e medesimo incoraggiamento per un approccio flessibile e di grande visione. 

-------

I express great satisfaction for the agreement signed today between Serbia and Kosovo to normalize relations between the Balkan neighbours. Both, Serbia and Kosovo, win! As well as it moves much closer the common perspective to become EU members. 

Last Monday I was in Belgrade for talks with Serbian Prime Minister Ivica Dacic and Deputy Prime Minister and Defense Minister Aleksandar Vucic. In that occasion I had already recorded extremely favourable prospects from them. And me too, I encouraged a foresight commitment that certainly could benefit people of Serbia as well as Kosovar people. 

Again yesterday in Bratislava, during the Global Security Forum, I met with the Deputy Foreign Minister of Kosovo, Petrit Selimi, to whom I have expressed the same hope and the same encouragement for a flexible approach and great vision.

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 19.4.13. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

1 commenti per "Balcani: accordo storico. Vincono entrambi Kossovo e Serbia. prospettiva UE più vicina"

  1. CARO FRANCO, IN QUESTI MOMENTI COSI' PARTICOLARI PER IL GOVERNO DELLA NOSTRA ITALIA, SENTO GRANDE LA TUA MANCANZA......TANTO AVREI DA DIRTI E RACCONTARTI MA NON SO COME FARE...UN ABBRACCIO CON GRANDE STIMA

Scrivi un commento

Aree del sito