|

Frattini: Zero compromessi sull'Europa


Share/Bookmark



«Caro Gabriele credo che il tuo motto, molto azzeccato, "Zero Compromessi" si possa e si debba applicare anche all'Europa.

Io direi zero compromessi sull'Europa, non passi indietro non cedimenti, proprio in un momento in cui il nostro paese, come d'altronde tutti i paesi, ha bisogno dell'Europa. Ha bisogno di un'Europa più forte non più debole, di un Europa certamente non burocratica, non certo un Europa che pone ostacoli alla vita quotidiana dei cittadini e delle imprese. Un'Europa che ci garantisca quella rete di mercato interno Europeo che va rafforzato e non indebolito, quella grande acquisizione che è stata l'euro che è e sarà io ne sono convinto irreversibile. Sono in fondo tutti i principi che creeranno le condizioni se ci lavoreremo tutti quanti anche qui in Italia evidentemente. Creeranno le condizioni per la crescita.

Si parla di sviluppo si parla di crescita, non possiamo limitarci all'austerity, questo è fondamentale, certo dobbiamo conuigare il rigore con la crescita. Questo l'Europa lo può fare, i piani per lo sviluppo ci sono, ci vuole soltanto la volontà politica, questo lo sappiamo; abbiamo vissuto un periodo in cui certamente il Presidente Monti ha svolto un lavoro importantissimo, anche nel cercare di mitigare con le posizioni che il governo federale tedesco sembrava voler assumere in modo irreversibile e rigido, e che poi invece ha cambiato. Il famoso intervento per bloccare le oscillazioni eccessive dello spread, la signora Merkel non lo voleva all'inizio ma grazie ad un ruolo importante proprio del Presidente Monti del Presidente Hollande e di altri capi di governo, siamo riusciti a creare un muro per bloccare gli speculatori internazionali. 

Questo vuol dire seguire le linee del popolarismo europeo, quel popolarismo europeo in cui ho sempre creduto, ho sempre pensato e penso tuttora che si debba anche in Italia porre le radici per questo ideale fu dei padri fondatori dell'Europa del nostro De Gasperi di Adenauer, di Schumann che ancora manca. Manca quella normalità del quadro politico, in cui anche in Italia c'è un popolarismo italiano radicato nell'Europa, fermo nelle sue convinzioni non disponibile a compromessi quando questi sono a scapito dei principi non negoziabili. Ecco io mi auguro che questo, chiunque vinca le elezioni, certamente ci sia un riformismo italiano che permetta a coloro che e come te Gabriele, ci credono molto, di creare finalmente PPE italiano anche qui da noi.»

Franco Frattini


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 22.2.13. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Frattini: Zero compromessi sull'Europa"

Scrivi un commento

Aree del sito