|

Elezioni: attacchi a Napolitano una vergogna per l'Italia


Share/Bookmark



Non serve giocare una partitina: l'Italia deve schierare la sua Nazionale

Si respira un’aria davvero pesante. Dopo aver sottovalutato gli scandali che stanno colpendo grandi gruppi italiani, ecco che arrivano anche i violenti attacchi al presidente Napolitano. Offese che confermano l’immaturità e l’irresponsabilità di una certa classe politica che dovrebbe, invece, essere più misurata, più seria ed orgogliosa se, ad esempio, un Paese come gli Stati Uniti – nostro partner strategico e leale amico – esprime sentimenti di apprezzamento e profonda gratitudine verso l’Italia.

Quel cattivo vizio di criticare sulla scia di luoghi comuni e analisi preconfezionate – o peggio studiate per un qualche effetto di campagna elettorale – e che ha come unico esito quello di squalificare l’Italia agli occhi del mondo che ci osserva.

In questi giorni gravi e vergognosi scandali travolgono l’Italia. Eppure, anche qui, anziché condannare indistintamente la corruzione ed il malaffare, la concentrazione resta alta solo sulla partita con l’avversario: è tutto un rincorrersi di fischi, striscioni sarcastici, cori e insulti.

Si potrà pur vincere un torneo nazionale, ma ci accontentiamo solo di questo? E poi? Di che vittoria possiamo parlare se poi non si è in grado di qualificarsi a un’Olimpiade?

In questo momento all’Italia non serve giocare una partitina, ma schierare la sua Nazionale, guardando – come diceva De Gasperi - alle prossime generazioni.

Franco Frattini
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 16.2.13. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Elezioni: attacchi a Napolitano una vergogna per l'Italia"

Scrivi un commento

Aree del sito