|

Shoah: Frattini, fascismo dittatura che ha fatto male


Share/Bookmark


Ricostruzione storica non può includere nessuna frase accondiscendente

La dittatura in Italia fu la prima macchia orribile del fascismo, una dittatura che ha fatto male al Paese. Persino esponenti dell'estrema destra hanno detto che il giorno della memoria era forse il giorno peggiore per dire "certe" frasi.

Penso che comunque la ricostruzione storica del fascismo non possa includere nessuna frase accondiscendente: si possono fare tante ricostruzioni storiche, si è citato De Felice, tanti che hanno studiato meglio di quanto abbia fatto io la storia del fascismo. Ciò premesso, è evidente che le leggi razziali furono una delle tappe (del fascismo, ndr) e non la prima, la prima fu il furto della libertà agli italiani. Poi ha anche sterminato gli ebrei e questa è la macchia orribile che resterà nella storia, ma la prima macchia orribile è di aver creato la dittatura e questo è molto precedente alle leggi razziali. 

 Dunque, il giudizio che io do è quello di una dittatura che ha fatto male all'Italia, che ha portato l'Italia in guerra: ciò detto, il momento della campagna elettorale è sempre il peggiore per fare questa analisi.



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 29.1.13. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Shoah: Frattini, fascismo dittatura che ha fatto male"

Scrivi un commento

Aree del sito