Shoah: Frattini, fascismo dittatura che ha fatto male
Ricostruzione storica non può includere nessuna frase accondiscendente
La dittatura in Italia fu la prima macchia orribile del fascismo, una dittatura che ha fatto male al Paese. Persino esponenti dell'estrema destra hanno detto che il giorno della memoria era forse il giorno peggiore per dire "certe" frasi.
Penso che comunque la ricostruzione storica del fascismo non possa includere nessuna frase accondiscendente: si possono fare tante ricostruzioni storiche, si è citato De Felice, tanti che hanno studiato meglio di quanto abbia fatto io la storia del fascismo. Ciò premesso, è evidente che le leggi razziali furono una delle tappe (del fascismo, ndr) e non la prima, la prima fu il furto della libertà agli italiani. Poi ha anche sterminato gli ebrei e questa è la macchia orribile che resterà nella storia, ma la prima macchia orribile è di aver creato la dittatura e questo è molto precedente alle leggi razziali.
Dunque, il giudizio che io do è quello di una dittatura che ha fatto male all'Italia, che ha portato l'Italia in guerra: ciò detto, il momento della campagna elettorale è sempre il peggiore per fare questa analisi.




