|

Mali. Frattini: bene decisione Ue. Voltare le spalle comprometterebbe sicurezza Europa e Nord Africa


Share/Bookmark


La minaccia del terrorismo e la prevenzione per la sicurezza dei cittadini di ogni paese del mondo non hanno ormai alcun confine. Il proliferare del terrorismo nella regione maliana non è questione che riguarda solo il Mali, ma le vite e la convivenza di noi europei e di noi italiani. E quindi non possiamo voltare le spalle dall’altra parte. 

Bene ha fatto Bruxelles a dare il via ad una missione Ue, in quanto il rischio terrorismo a poche centinaia di chilometri dalle nostre frontiere non può lasciarci indifferenti. Se in Mali, infatti, si realizzasse uno stato terrorista nelle mani di Al Quaeda, la scurezza di tanti nostri amici nordafricani e di noi europei mediterranei sarebbe direttamente e immediatamente compromessa. 

Credo che l’Europa debba rimanere impegnata per una presenza strategica logistica e non puramente militare per consentire l’integrità territoriale del Mali ed impedire che quel Paese sia lasciato in balia assoluta di terroristi e trafficanti di droga che vogliono trasformare il Sahel in una zona franca dove i diritti umani e le libertà sono completamente sacrificati. 

L’impegno africano attraverso ECOWAS e la presenza attiva dei Paesi coinvolti dell’area dovrà essere giorno dopo giorno preponderante e prioritaria insieme all’impegno che la Francia e gli alleati europei hanno deciso. 

Questo permetterà alle forze occidentali di garantire una ownership africana del processo di rafforzamento e consolidamento del Mali il più presto possibile. 


Franco Frattini
Co-chair del gruppo di esperti di politica estera Ppe



COUNCIL OF EUROPEAN UNION
EU training mission in Mali established 

The Council today established a Common Security and Defence Policy mission to support the training and reorganisation of the Malian Armed Forces. This decision creates the legal basis for the operation and is another step towards its deployment. 

The EU training mission in Mali (EUTM Mali) is intended to help improve the military capacity of the Malian Armed Forces in order to allow, under civilian authority, the restoration of the country's territorial integrity. It represents an integral part of the EU's comprehensive approach to the situation in Mali and the Sahel. 

EUTM Mali will provide military training as well as train and advise the Malian Armed Forces on command and control, logistics, human resources as well as on international humanitarian law, the protection of civilians and human rights. The mission will not be involved in combat operations. 

The Council also appointed Brigadier General François Lecointre from France as EU mission commander. Besides, it estimated the common costs of the operation at EUR 12.3 million for the mandate of 15 months. The headquarters will be in Bamako while training is to take place in a dedicated location north-east of Bamako. 

The launch of operations will require a separate legal act.


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 17.1.13. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Mali. Frattini: bene decisione Ue. Voltare le spalle comprometterebbe sicurezza Europa e Nord Africa "

Scrivi un commento

Aree del sito